venerdì, 22 Settembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

USA: incontro e seminario

Fra Joseph BLAY, Delegato generale di GPIC, ha visitato gli Stati Uniti per partecipare a un incontro inter-provinciale di giustizia, pace e integrità del creato, a un seminario per i postulanti, e per conoscere alcuni progetti di GPIC negli USA. 

Fra Joseph si è fermato prima nella casa provinciale della Provincia della Nostra Signora degli Angeli, a Ellicott City, il 19 maggio 2017. È rimasto molto impressionato dal fatto che la casa provinciale sia già passata all’uso dell’energia solare. Poi, ha visto il grande terreno che, secondo Fra Michael LASKY, Delegato provinciale di GPIC, sarà utilizzato per l’agricoltura biologica.
A Chicago, il 22 maggio 2017, assieme a Fra LASKY, ha guidato un ritiro per i postulanti; e il 24 maggio 2017, i due hanno condotto un seminario su giustizia, pace e integrità del creato e sull’enciclica Laudato Si’
L’incontro dei delegati provinciali si è tenuto il 23 maggio presso il convento S. Bonaventura a Chicago. Hanno partecipato a quest’incontro Fra Michael LASKY, il delegato della Provincia della Nostra Signora degli Angeli (OLA), Fra Vincent PETERSON della Nostra Signora della Consolazione (OLC), e Fra Joseph SCHENK della Provincia di S. Bonaventura; mancava solo la Provincia di S. Giuseppe da Copertino.  
I delegati provinciali hanno condiviso la loro esperienza: quello che fanno nelle loro province e come sia possibile lavorare insieme essendo frati dello stesso Paese. Da parte sua, Fra Joseph ha presentato dei progetti che alcune provincie dell’Ordine stanno realizzando nel campo di GPIC. Poi, il delegato ha accennato a un meeting GPIC che sarà convocato dal Ministro Generale a Roma e a cui parteciperanno alcuni frati e comunità.
La visita è stata anche un momento per rincontrare dei frati americani che un tempo hanno svolto il loro ministero in Ghana. Grazie di cuore ai frati della curia provinciale di Ellicott City, del convento S. Bonaventura a Chicago, e del convento S. Paolo a Kensington (Connecticut, USA) per l’accoglienza fraterna. 

Fra Joseph BLAY, Delegato generale di GPIC

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione