lunedì, 11 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

USA (OLA): Visita Canonica generalizia – continua

Il 23 aprile 2017 la Provincia di Nostra Signora degli Angeli (USA) ha celebrato con gioia i 120 anni della presenza dei suoi Frati nella parrocchia di Sant’Adalberto a Elmhurst, NY.

Qui nel XIX secolo gli immigrati polacchi si sono organizzati per creare il loro centro spirituale, dove hanno potuto conservare sia la propria fede che le tradizioni religiose. Attualmente alla parrocchia appartengono non soltanto fedeli di origine polacca, ma di varie provenienze, tra cui la più numerosa (e crescente) è quella dei Filippini. 
Le liturgie vengono celebrate in genere in due lingue: polacca ed inglese. L’attuale parroco è Fra Mirosław PODYMNIAK e il suo vice Fra Stanisław CZERWONKA, collaborati dagli altri frati della comunità.
La celebrazione ha avuto due importanti momenti:
–    l’eucaristia presieduta dall’ordinario Mons. Nicholas DI MARZIO, con la presenza dell’Assistente generale per l’AFCOF, Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, in qualità di delegato del Ministro generale Fra Marco TASCA, del Vicario provinciale Fra Brad MILUNSKI, e dei cinque parroci ancora viventi e di tanti altri frati della Provincia;
–    il gioioso banchetto allietato da danze e canti tipici delle varie nazionalità e culture presenti nel territorio parrocchiale.
Fra Tadeusz sta continuando la prima parte della visita canonica della Provincia di Nostra Signora degli Angeli (OLA) iniziata il 19 febbraio 2017, la quale sarà conclusa nel convento di Brooklyn (NY) il 27 aprile c.a.
Il Visitatore ritornerà nella Provincia il 3 luglio 2017 (cominciando dai conventi di Canada) per completare la visita canonica. In quell’occasione avrà un incontro con il Definitorio provinciale per esaminare lo stato attuale della Provincia.

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, Visitatore generale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione