venerdì, 28 luglio 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

V Centenario della Riforma Protestante

Nel 2017 si celebra in tutto il mondo il 500° anniversario della Riforma Protestante il cui inizio simbolico, il 31 ottobre 1517, avvenne con l’affissione sul portone della chiesa del castello di Wittenberg delle 95 tesi di Martin LUTERO contro lo scandalo delle indulgenze. 

Si tratta di una ricorrenza storica che diventa occasione per affinare l’ottica prospettica verso il futuro e non per volgere semplicemente lo sguardo al passato.
Ad Assisi questo evento è stato ricordato sabato 18 marzo 2017 con un incontro presso il Centro Francescano Internazionale per il Dialogo. Hanno preso la parola: il Dr. Jens-Martin KRUSE, Pastore della Chiesa Evangelica Luterana di Roma (“Martin Lutero e la Riforma luterana in Germania”), il Rev.do Taneli ALA-OPAS, Pastore luterano finlandese (“I movimenti spirituali luterani in Finlandia, spunti storici, teologici e ecclesiologici”) e Fra Silvestru BEJAN OFMConv., Delegato generale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e Direttore del Centro Francescano Internazionale per il Dialogo (“I cristiani della Riforma, i frati francescani e la città di Assisi”). Ha moderato l’incontro Annarita CAPONERA, Docente di ecumenismo e dialogo interreligioso all’Istituto Teologico di Assisi e Presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese cristiane di Perugia.
L’evento si è concluso nella Cappella del CEFID con una preghiera comune per la commemorazione ecumenica presieduta da Fra Francesco LENTI, Rettore del Post-Noviziato Franciscanum, e P. Antti KRUS, Pastore luterano dalla Finlandia.

Fra Silvestru BEJAN, Delegato generale EDI

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione