mercoledì, 22 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Visita ai frati Romeni in Germania

Nei giorni 23-27 Ottobre 2017, l’Assistente generale FIMP, Fra Joaquin Ángel AGESTA e l’Assistente generale CEF, Fra Miljenko HONTIĆ hanno visitato le presenze dei frati Romeni in Germania.

Le loro presenze sono situate nella Germania del sud – Baviera, vicino al convento di Maria Eck, della Provincia di Santa Elisabetta in Germania.
Attualmente sono collocati nei villaggi di Bergen, Grabenstät e Chieming, nella vicinanza del lago di Chiemsee. Adesso in questa zona ci sono 8 frati della Provincia di San Giuseppe in Romania con a capo Fra Gabriel BUDAU, che è il Delegato provinciale e parroco. I frati servono due unità parrocchiali; ognuna ha 4 villaggi con delle chiese che una volta esistevano come parrocchie autonome. L’incontro ha avuto lo scopo di far conoscere la situazione attuale di queste presenze e di parlare con i frati sul futuro della loro missione in Germania.
Oltre a questi 8 frati ce ne sono altri due nel convento di Colonia (Provincia di Germania), uno impegnato come Viceparroco presso la Parrocchia di S. Kolumba e confessore a Minoritenkirche, e l’ altro che studia la lingua tedesca e si sta preparando per l’attività in Germania. I due Assistenti generali (FIMP = Federazione Inter-mediterranea Ministri Provinciali e CEF = Centralis Europae Foederatio) hanno visitato con il Delegato provinciale romeno anche questa comunità.
Nell’ultimo giorno, all’incontro si è aggiunto anche il Provinciale della provincia tedesca, Fra Bernhardin SEITHER.
Da qualche tempo, si parla di una più stretta e significativa collaborazione tra le due Provincie, quella di Romania e di Germania. L’incontro è stato molto proficuo e gradevole, sia dalla parte dei due Assistenti generali che dai frati in loco.

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente CEF

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione