venerdì, 20 Ottobre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Zagabria: Simposio Kolbiano

In occasione del centenario della fondazione della M.I., nei giorni 16-17 settembre, la provincia dei Frati Minori Conventuali, la sede nazionale della M.I. e altre istituzioni operanti in terra croata, hanno organizzato un simposio sullo “scottante” tema della Massoneria.

Teatro del congresso è stato l’auditorium del convento di San Francesco a Zagabria. Il delicato argomento è stato trattato, sotto varie angolazioni (giuridica, spirituale, sociale, storica e politica), grazie al contributo di molti e illustri studiosi. Come sappiamo, la fondazione della M.I. nel 1917 è stata determinata anche dagli attacchi delle associazioni massoniche alla Chiesa del tempo. S. Massimiliano ha voluto la Milizia dell’Immacolata sia per contrastare le attività delle logge, ma anche per la conversione dei massoni.
Il simposio si è occupato di questo particolare aspetto missionario del movimento mariano-kolbiano, che ancora oggi continua ad essere molto importante. Solo l’impeto pastorale di S. Massimiliano poteva estendere l’attività apostolica a beneficio dei massoni, non esclusi, dunque dall’annuncio evangelico promosso dal santo. Per sviluppare queste tematiche hanno dettato illuminanti relazioni conferenzieri preparati e noti quali Zdravko TUBA (assistente nazionale M.I. Croazia), Zbigniew SUCHECKI (della Pontificia Facoltà Teologica “S. Bonaventura”), Milan GELO, Bernardin FILINIĆ, Ivan MUŽIĆ, Ivan KARLIĆ e molti altri. È stato invitato a relazionare anche fr. Raffaele DI MURO, presidente internazionale della M.I., circa la nuova evangelizzazione secondo i criteri suggeriti da S. Massimiliano Kolbe.
Il simposio è stato seguito da moltissime persone, provenienti anche dalle nazioni limitrofe ed è stato impreziosito da intensi momenti di preghiera. Infaticabile organizzatore del simposio è stato il ministro provinciale croato, fr. Josip BLAŽEVIĆ, che ha anche annunciato la pubblicazione degli Scritti di S. Massimiliano Kolbe in lingua croata. Questo evento kolbiano è stato un degno modo di celebrare il centenario della M.I. in Croazia.

Fra Raffaele DI MURO

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione