mercoledì, 22 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Zambia: formazione dei Guardiani

Nei giorni 7-9 Novembre 2017 a Ndola (Zambia), si è tenuto il corso di formazione per i Guardiani della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia.

L’incontro è stato animato da Fra Louis PANTHIRUVELIL Segretario generale per la formazione (SGF) e da Fra Emanuele RIMOLI (Seraphicum).
I temi dell’identità, del ruolo e del servizio del guardiano, sono stati sviluppati da diversi punti di vista: teologico-antropologico, psico-pedagogico, francescano, giuridico e culturale (con un interessante intervento tenuto dal prof. Felix NONDO).
I lavori in aula sono stati alternati con “workshop” di condivisione e momenti di preghiera.
Il corso si è concluso con un “open forum” guidato dal Ministro provinciale, Fra Richard CHIMFWEMBE, in cui i 14 Guardiani hanno potuto interagire condividendo necessità, progetti e difficoltà delle loro comunità. Al termine, il Ministro provinciale ha consegnato ad ognuno dei partecipanti il “Diploma del Guardiano”, un mandato che riporta le qualità di un Ministro secondo San Francesco.
Il soggiorno di Fra Louis e Fra Emanuele si è concluso con la visita alla casa di postulato St. Joseph Friary a Kalumbwa e con l’incontro fraterno della comunità dei novizi in Kitwe.

Fra Emanuele RIMOLI

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione