Nel tardo pomeriggio del 27 settembre 2025, la Conferenza della Famiglia Francescana del Brasile (CFFB), sezione di Rio de Janeiro, si è ritrovata per una camminata fraterna. L’iniziativa si inseriva nelle celebrazioni degli 800 anni del Cantico delle Creature, svoltesi al Corcovado.

Un centinaio di persone ha preso parte a questo momento di fraternità e contemplazione. Alle 18.30, dal Centro visitatori ‘Paineiras’ (albero del cotone di seta), all’interno del Parco Nazionale di Tijuca, è iniziato il cammino: due chilometri in salita fino ai piedi della statua del Cristo Redentore, raggiunto verso le ore 20.00. Lungo il percorso, preghiere, inni e meditazioni sul Cantico delle Creature hanno accompagnato i partecipanti, che si sono lasciati ispirare dalla bellezza del creato e dalla spiritualità di san Francesco.
Sotto una notte stellata, la Famiglia Francescana ha rinnovato l’impegno a custodire il creato e a testimoniare la pace. Con lo sguardo rivolto alla “cidade maravilhosa”, Rio de Janeiro, i partecipanti hanno elevato la loro preghiera al Padre per un mondo più giusto e fraterno.
Hanno preso parte fraternità religiose e laicali — OFM, OFMConv, OFMCap, OFS e JuFra — insieme alle Suore Francescane di Santa Maria degli Angeli. Era presente anche la Custodia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile, rappresentata dal Custode provinciale, fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES, insieme ai frati e ai formandi del Convento e della Casa di Formazione San Bonaventura, di Petrópolis (RJ).
La serata si è conclusa con una celebrazione semplice e intensa, arricchita da canti, letture tratte dalle Fonti Francescane e preghiere comuni. Colmi di gratitudine verso Dio, i partecipanti si sono salutati con il tradizionale augurio francescano: Pace e Bene.

Fra Willian Gomes MENDONÇA Segretario custodiale