Il 25 ottobre 2025, la Delegazione portoghese ha celebrato il Tau Day, incontro annuale che riunisce i giovani legati alla nostra Delegazione OFMConv per dare inizio al nuovo anno pastorale.

L’evento si è svolto nel piccolo villaggio di Buleiros, vicino a Fatima, con la partecipazione di circa sessanta giovani provenienti da diverse comunità. Il tema, “Da Roma a Fatima, Maria, Stella della Speranza”, ha guidato la giornata, vissuta nella semplicità, nella fraternità e nella gioia del Vangelo.
I momenti di preghiera, le testimonianze e le dinamiche hanno rivelato la bellezza di una fede giovane, viva e concreta. In uno dei momenti spirituali, ogni giovane ha ricevuto una parola biblica di speranza; a me è toccato Geremia 29,11: «Io conosco i progetti che ho fatto per voi — oracolo del Signore — progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza». Guardando questi giovani, vedevo che è proprio così: è il bellissimo lavoro che Dio compie nelle loro vite e nei loro cuori.
Come ha ricordato Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Christus vivit (cfr. par. 64), i giovani non sono solo il futuro della Chiesa, ma il suo presente.
Il Tau Day ha reso visibile questa realtà: giovani che evangelizzano altri giovani, testimoniando un Dio che continua a seminare speranza nel mondo.

Fra José Carlos CERDEIRA MATIAS