Per la prima volta, dopo due anni e mezzo, i frati della Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, si sono incontrati in presenza, per celebrare un’Assemblea provinciale di quattro giorni (16-19 Maggio 2022), presso il Collegio Massimo “San José”, a San Miguel – Buenos Aires.
I diversi momenti: celebrativo, formativo, di discernimento e programmatico, sono stati vissuti nel contesto della ristrutturazione provinciale. Per questo, c’è stata una sessione di Capitolo provinciale straordinario in cui si è decisa la sospensione del Convento argentino di Nuestra Señora de Luján, a El Bolsón – Río Negro, e si è autorizzato il Definitorio per iniziare l’iter di soppressione del suddetto Convento, così come, sempre in dialogo con i Guardiani, di altri Conventi.
L’Assemblea è stata presieduta da Fra Javier A. FONTANA Ministro provinciale. Di grande aiuto per il discernimento comunitario è stata la presenza di Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales).
Fra Martín P. BITZER Segretario provinciale