mercoledì, 22 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Assemblea FALC 2017

Lunedì 23 gennaio 2017, presso il “Centro Franciscano de Evangelização e Cultura” della Provincia “San Massimiliano Kolbe” di Brasilia, Brasile, è iniziata l’Assemblea ordinaria della FALC 2017.

Presenti quasi tutti i Ministri, Custodi e Delegati delle Circoscrizioni dell’America Latina con l’Assistente generale, Fra Carlos TROVARELLI.
Come sempre il clima è stato molto fraterno e, anche a questa Assemblea, hanno partecipato nuovi confratelli: Fra Miguel PAGA, Delegato dell’Equador, Fra Darío MAZUREK, Delegato del Perú, Fra Luigi MORETTI, Delegato di Cuba, Fra Jacinto ORZEŁ, Delegato del Paraguay. Ha partecipato anche Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale di Cracovia.
Uno dei temi centrali dell’Assemblea è stato il contributo: “Stile di vita e missione”, offerto dall’Assistente generale, Fra Carlos TROVARELLI. Questa presentazione è stata la continuazione della riflessione del Congresso realizzato l’anno scorso a Rio de Janeiro in occasione dei 70 anni della presenza dell’Ordine in America Latina. Questo momento è stato arricchito dalla bella presentazione di Fra Rogerio XAVIER che ha riassunto i temi del Congresso.
In presenza dello stesso Fra Rogerio, nuovo coordinatore del MiReFalc (Ministerio de reflexión de la FALC), i partecipanti all’Assemblea FALC hanno condiviso le linee, il ruolo del MiReFalc, e i criteri in base ai quali si può partecipare.
Un altro tema centrale dell’Assemblea è stata la formazione in comune. Dopo vari anni in cui si è parlato molto del noviziato in comune, si è iniziato a riflettere sulla formazione nel post noviziato. A tale proposito c’è stato un contributo del Presidente FALC, Fra Jhon JAIRO, dal titolo “Le sfide della formazione”.
È stata presentata una sintesi dell’incontro dei maestri di noviziato (Colombia, 2016), una sull’economia della FALC presentata dall’economo della Federazione, Fra Aldo CUCCARO, e poi l’Assistente generale ha informato l’Assemblea sulle varie attività dell’Ordine.
Si è stabilito, per il 2018, il prossimo corso di Rivotorto e deciso un’Assemblea straordinaria della FALC per i giorni 18, 19, 20 luglio 2017 a Montevideo, Uruguay, per prendere in mano i nuovi Statuti dell’Ordine.
Senz’altro l’aspetto più sentito da tutti è stato il condividere la realtà di ogni Circoscrizione con le gioie e le difficoltà della Federazione. 
Un ringraziamento alla Provincia di Brasilia che ha accolto l’Assemblea, al suo Ministro provinciale, Fra Marcelo VERONEZ, e ai confratelli che hanno aiutato per la realizzazione.

Fra Maurizio BRIDIO
Segretario FALC

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione