Domenica 3 agosto 2025, fra Răzvan-Emanuel PETRUȚ, neopresbitero della Provincia di San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria, in Romania, ha celebrato la sua prima Santa Messa nella Basilica papale di San Francesco in Assisi.
Dopo essere stato ordinato sacerdote il 24 giugno 2025 nella Cattedrale romano-cattolica di Iași da S.E. Mons. Iosif PĂULEȚ, Vescovo della Diocesi di Iași, e dopo aver celebrato la sua prima Messa nel paese natale il 6 luglio, fra Răzvan è tornato nella sua comunità di Assisi. Qui ha celebrato la sua prima Messa solenne, insieme ai suoi confratelli, proprio nel cuore del francescanesimo.
Per ogni frate francescano, la Basilica di Assisi, luogo in cui si trova la tomba di San Francesco, è davvero un luogo speciale. Non a caso è chiamata Caput et Mater Ordinis Minorum. Fra Răzvan è stato assegnato a questa comunità già da ottobre 2024, luogo in cui ha svolto il suo servizio diaconale.
Alle ore 10:30, la Santa Messa è iniziata, riunendo attorno al frate neosacerdote i confratelli del Sacro Convento, amici, parenti e un numero impressionante di pellegrini. Fra Marco MORONI, Custode del Sacro Convento, ha accolto il giovane sacerdote, congratulandosi con lui per il coraggio e la perseveranza dimostrati nel cammino verso il sacerdozio. L’intera celebrazione è stata solenne, i frati novizi hanno curato il servizio liturgico e il coro ha elevato i cuori dei presenti con canti meravigliosi. Al termine della celebrazione, fra Răzvan ha pronunciato un discorso di ringraziamento, esprimendo gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito alla sua formazione umana, spirituale e intellettuale.
Che il ministero sacerdotale di fra Răzvan, iniziato presso la tomba di San Francesco, sia una testimonianza viva dell’amore di Dio; che possa essere uno strumento di pace e di gioia, come il Poverello di Assisi, portando la luce del Vangelo nei cuori delle persone.
Fra Andrei-Iulian CIOBANU










