Dal 7 al 12 Gennaio 2024, i frati della Custodia provinciale di San Leopoldo e San Nicola di Flüe in Austria-Svizzera si sono incontrati presso il Convento Santissima Trinità a Vienna per il Capitolo: in tutto 22 frati della Custodia, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ e il Ministro provinciale di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK.
Il Capitolo è iniziato la sera della Domenica con i Vespri solenni della festa del Battesimo del Signore. Dopo cena c’è stata l’estrazione dei Santi per i singoli frati e per le sei comunità della Custodia.
Lunedì sono iniziati i lavori capitolari con la lettura delle varie relazioni: in quattro gruppi di lavoro, i frati hanno condiviso i loro punti di vista di quanto hanno sentito in aula, cercando di concretizzare i punti importanti per un futuro progetto della Custodia.
La votazione del nuovo Custode era prevista per Giovedì, dopo una mezza giornata spirituale guidata da Fra Josef FISCHER della Provincia di Germania. Siccome il Ministro generale doveva partire per il funerale dell’ex Ministro generale Fra Joachim GIERMEK, è stata anticipata la votazione a Mercoledì pomeriggio. Sia il Ministro generale come il Ministro provinciale hanno sottolineato le sfide per la Custodia nei prossimi quattro anni, e che si devono affrontare scelte coraggiose per garantire un buon cammino dei frati. Con queste esortazioni, i frati hanno iniziato le votazione: al primo turno è stato eletto Fra Bernhard LANG come nuovo Custode (1° mandato). Dopo una breve consultazione con il Ministro generale, l’Assistente generale e il Ministro provinciale, Fra Bernhard ha accettato la responsabilità di essere il nuovo Custode. Tutti frati sono andati nella Chiesa per cantare il Te deum ed essere testimoni del giuramento del nuovo Custode, che alla fine si è inginocchiato davanti all’immagine della Madonna Aiuto dei cristiani, per affidare tutti i frati e la Custodia all’intercessione della Madonna.
Dopo la mattinata, sotto l’impulso spirituale del tema della conversione e riconciliazione nella vita di San Francesco, concretizzato su quattro luoghi della sua vita (le strade di Assisi, Poggio Bustone, Fonte Colombo, Greccio) i frati hanno votato il nuovo Definitorio: Fra Daniele BROCCA Vicario (1° mandato), Fra Dariusz ZAJĄC Segretario (1° mandato), Fra Petru FARCAŞ (1° mandato), Fra Nicholas THENAMMAKKAL (2° mandato).
Con questa scelta sono rappresentate tutte le nazioni dei frati che vivono nella Custodia.
L’ultimo giorno del Capitolo è stato dedicato ai lavori in vista della seconda parte del Capitolo che si terrà alla fine di Febbraio, sempre nel Convento di Vienna. Il pomeriggio del 12 Gennaio i frati hanno fatto un pellegrinaggio a Klosterneuburg alla tomba di San Leopoldo, uno dei protettori della Custodia.
Il giorno 13 Gennaio c’è stata la celebrazione con il Cardinale di Vienna, S.E. Christoph SCHÖNBORN, della Messa di ringraziamento per gli 800 anni di presenza dei frati a Vienna. Con grande gioia ed onore, il Custode generale di Assisi Fra Marco MORONI, assieme a Fra Guglielmo SPIRITO, hanno portato la Reliquia delle Stimmate di San Francesco. Alla fine della Messa il Cardinale ha dato la benedizione con la Reliquia, affidandoci all’intercessione del nostro serafico padre San Francesco. Vogliamo dire un grazie anche a tutti i frati venuti da altre Province per festeggiare con noi questo anniversario, assieme ai rappresentati degli altri ordini francescani e tante suore.
Fra Dariusz ZAJĄC Segretario del Capitolo