Lo scorso Dicembre 2023, edite da FE-Medienverlag, con il titolo “Impulse” sono state pubblicate per la prima volta in tedesco, le conferenze che S. Massimiliano M. KOLBE ha tenuto ai suoi confratelli di Niepokalanów. Per far conoscere questa pubblicazione, il 4 Marzo 2024 c’è stato un simposio a Blieskastel-Germania, dove prestano servizio pastorale dal 2005, i confratelli della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

L’organizzatore dell’evento Fra Hieronim JOPEK, Parroco di Blieskastel, ha riassunto: “Siamo molto grati che Fra Zdzisław KIJAS da Roma, Fra Gilson Miguel NUNES da Roma e Miguel BORDAS PRÓSZYNSKI da Madrid abbiano accettato il nostro invito. Con le loro presentazioni e il loro modo aperto, sono stati in grado di coinvolgere ed ispirare le oltre 80 persone che hanno partecipato a questo simposio”.
Il Postulatore generale Fra Zdzisław KIJAS si è concentrato nel suo intervento, sull’essenza e la celebrazione della consacrazione mariana. Il Delegato generale per l’Assistenza MI Fra Gilson Miguel NUNES ha dimostrato ancora una volta, in modo vivido e concreto, il valore dell’aiuto e della guida materna che scaturisce dalla consacrazione all’Immacolata. Infine, il Presidente internazionale MI Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI ha incoraggiato i fedeli tedeschi a sentirsi personalmente invitati da Padre KOLBE a considerarsi una parte importante della Chiesa intera, ed ha sottolineato la vicinanza e il legame di S. Massimiliano con il patrimonio culturale e spirituale della Germania.
Oltre alle conferenze e gli scambi personali durante le pause, è stata celebrata una bellissima Eucaristia nella Chiesa di Blieskastel, presieduta da Fra Mateusz KOTYŁO Vicario della Provincia di Santa Elisabetta in Germania. Nella sua omelia ha incoraggiato tutti ad un impegno ancora maggiore nel mondo, nello spirito di San Massimiliano M. Kolbe.
Al termine del simposio, sono stati celebrati i Vespri solenni presieduti da Fra Mateusz MICEK. Quest’ultimo nel suo intervento, ha sottolineato quanto sia importante attingere al tesoro della spiritualità di Padre KOLBE per la nostra vita quotidiana.
A partire anche da questo evento, si vuole invitare tutti a far conoscere meglio la spiritualità kolbiana in modo che possa diffondersi in tutte le comunità ecclesiali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mikolbe.de

Fra Andreas MURK