Fra Janusz Marian DANECKI, nato l’8 Settembre 1951 a Sochaczew in Polonia, è morto il 30 Agosto 2024 a causa di un intervento chirurgico che non ha potuto superare.
È stato sepolto nel Jardim da Imaculada a Cidade Ocidental (GO) Domenica 1° Settembre 2024. Il 31 Agosto, il suo corpo è stato trasportato in aereo a Brasília e poi al Santuario Jardim da Imaculada a Goiás.
Dopo la veglia funebre, che ha visto la partecipazione di molte persone nella cappella del Santuario, e per tutta la giornata di Domenica, la celebrazione del funerale e della sepoltura ha avuto luogo alle ore 15.00. Alla sepoltura erano presenti i Vescovi: Mons. Dimas LARA BARBOSA Arcivescovo di Campo Grande (MS); Mons. Vitório PAVANELLO Vescovo emerito dell’Arcidiocesi di Campo Grande (MS); Mons. Waldemar PASSINI Vescovo della Diocesi di Luziânia (GO). Inoltre, erano presenti: Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile, molti confratelli, sacerdoti diocesani, religiose di varie congregazioni; membri dell’OFS, della MI, del Santuario Jardim da Imaculada e di altre comunità parrocchiali.
Dopo la celebrazione, la processione si è recata al Cimitero dell’Immacolata Concezione di Jardim da Imaculada. È stato un momento di emozione e di tristezza, ma anche di grande fiducia nel mistero della Passione e della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Questo momento doloroso fa capire a tutti che il nostro confratello Mons. Janusz Marian DANECKI ha vissuto la sua fede con integrità, testimoniando il suo amore per Dio, la Chiesa e la Beata Vergine, insegnandoci così tanto. Infatti, “ha vissuto, lavorato, sofferto, gioito ed è morto per l’Immacolata Concezione”.
Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES Ministro provinciale