Il 29 Novembre 2023 ricorrono esattamente gli 800 anni da quando Papa Onorio III confermò a Roma la Regola bollata dei frati minori. Il documento stabilisce lo stile di vita secondo il santo Vangelo di Cristo, regolato dall’obbedienza, dalla castità e dalla rinuncia ai beni. Oltre alla riverenza per Papa Onorio e i suoi successori eletti, e per la Chiesa romana.

Per celebrare questo anniversario, i confratelli della Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile si sono riuniti nella sede custodiale dal 6 all’8 Dicembre 2023 per un tempo di riflessione e studio sulla Regola. L’apertura di questo grande momento è stata presieduta dal Custode Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS, che ha invitato i frati a rinnovare la loro fedeltà all’eredità della Regola nella Chiesa; ha inoltre presentato ai frati due obiettivi principali per i giorni di formazione. Il primo obiettivo quello di rinnovare la vita evangelica dei frati per meglio conformarsi a Cristo e rispondere alle sfide attuali con creatività e coraggio; il secondo obiettivo quello di rafforzare i legami di fraternità in modo concreto e reale, come ha fatto Gesù Cristo e quindi il nostro serafico padre San Francesco.
Nella stessa giornata c’è stato il rinnovo dei consigli evangelici di tre professi semplici che studiano teologia, nonché la presentazione da parte del Custode delle seguenti realtà: Fra Carlito NASCIMENTO SILVA e Fra Francisco SALES ARAÚJO come Parroco e Viceparroco nella presenza missionaria a Nova Timboteua, Pará; 5 postulanti confermati per il Noviziato 2024. Lo stesso giorno, alla sera, Fra Lucas DOS SANTOS SILVA e Fra Henrique SANTOS DE LIMA hanno ricevuto l’Accolitato, diventando così assistenti dei sacerdoti all’altare e nella distribuzione dell’Eucaristia.
Durante la formazione, condotta da Fra Aloisio DE OLIVEIRA della Provincia di San Paolo, i frati della Custodia hanno riletto la Regola. Commentando la vita fraterna, Fra Aloisio ha sottolineato che siamo un “Ordine perché siamo fratelli, quindi in qualsiasi impresa, a qualsiasi livello, la nostra natura fraterna avrà sempre la precedenza”.
Questo grande momento di formazione fraterna è concluso nella comunità dell’Immacolata Concezione, situata nella nostra Parrocchia Santo Antônio a São Luís Maranhão, con la Messa presieduta dal Custode Fra Roberto, concelebrata da tutti i frati. Alla celebrazione conclusiva erano presenti anche le comunità formative di filosofia e teologia.

Fra Henrique SANTOS DE LIMA