Tra i mesi di Settembre e Dicembre 2022, la Custodia Provinciale di San Bonaventura in Brasile ha compiuto un passo molto importante per contribuire ancora di più alla salvaguardia dell’ambiente, installando pannelli fotovoltaici presso la chiesa Gesù Bambino di Praga e l’omonimo Seminario, dove c’è il Postulato e la Curia custodiale, a São Luís – Maranhão. Il progetto completato è stato consegnato ufficialmente alla fine di Febbraio 2023.

Le fonti di energia pulita sono un modo importante per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, perché non emettono gas serra. Nel nostro Ordine, la GPIC (Giustizia, Pace e Integrità del Creato) è un organismo che lavora per la pace e il creato attraverso la cura delle persone e della casa comune. Per i Conventuali, GPIC è uno stile di vita e una missione. Fa parte del nostro DNA di francescani. Il nostro serafico padre San Francesco d’Assisi è stato il primo cristiano a comprendere l’interdipendenza dell’umanità con la natura: la sua fede e la sua spiritualità ci mostrano che siamo connessi a tutto il Creato e che è possibile entrare in comunione con il pianeta senza distruggerlo. San Francesco ci porta la proposta di corresponsabilità, fraternità e armonia, chiarendo che c’è un Creatore, che ama tutto e invita gli esseri umani ad essere custodi, giardinieri del pianeta che Lui ha creato, parafrasando Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato Si’.
Pertanto, in linea con gli insegnamenti e l’esempio del nostro Fondatore, Papa Francesco, e le linee guida di GPIC, è stato deciso di fare questo investimento, non solo guardando al lato finanziario, ma soprattutto alla cura della nostra casa comune. Questo investimento porterà ad una riduzione tra il 50% e il 95% della nostra bolletta elettrica, e il risparmio fornito da questa tecnologia è sufficiente non solo a pagarne l’acquisto e l’installazione, ma anche a generare reddito per un lungo periodo, dato che la sua vita utile è di oltre 20 anni.
Pertanto la chiesa conventuale avrà un grande risparmio sulla tariffa energetica e il denaro risparmiato sarà utilizzato in altri fronti dell’evangelizzazione e della manutenzione della chiesa, della Custodia, oltre che per aiutare il processo formativo dei nostri formandi.
La Custodia di San Bonaventura in Brasile desidera ringraziare la generosità di tutte le persone che hanno contribuito al buon esito di quest’opera. Che il buon Dio ricompensi tutti. Pace e bene!

Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS Custode provinciale