È arrivato il momento in cui, i post-novizi della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile si riuniscono nella Casa di formazione San Francesco d’Assisi a Brasilia-DF, per partecipare al corso invernale di francescanesimo. Il tradizionale corso promosso dall’Unione dei Conventuali del Brasile (UCOB), giunge alla suo 35° anno.
Il corso, dal 10 al 21 Luglio 2023, è un periodo formativo che si tiene solitamente nella pausa tra il primo e il secondo semestre scolastico. È già tradizione consolidata che alcuni confratelli provenienti da altre regioni del paese partecipino al corso. Quest’anno hanno partecipato le giurisdizioni presenti in Brasile: Provincia di San Francesco d’Assisi (San Paolo), Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile (Rio de Janeiro) e Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile (Maranhão); ma anche frati provenienti dalla Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela e dalla Custodia provinciale di San Francesco in Bolivia.
Durante questo periodo, si è lavorato su temi che hanno rivisitato la storia francescana, così come i suoi principali pensatori francescani; le riflessioni hanno portato importanti dibattiti sul contesto attuale.
Il tema principale del corso è stata la celebrazione dell’800° anniversario della Regola bollata, anche se non sono mancati altri temi correlati: Fra Marcelo BORGES DA SILVA con il tema “Ritorno alle fonti: dall’ispirazione all’istituzione”; Fra Michael Joseph LASKY Delegato generale GPIC ha approfondito il tema centrale “L’ottavo centenario della Regola bollata e i riverberi nella giustizia, nella pace e nell’integrità del creato”; Fra Erick MARÍN con la sua esperienza di missionario itinerante nella regione amazzonica; il prof. Marcos AURÉLIO sul tema: “Duns Scoto e il cristocentrismo francescano”; Fra Henrique ARGUILAR FILHO OFMCap ha riflettuto sulla “Scuola di Parigi: San Bonaventura”; ha chiuso la parte formativa Fra Víctor Manuel MORA MESÉN con “Le Sacre Scritture negli studi di San Francesco d’Assisi”.
Oltre ai momenti dedicati allo studio, i frati hanno avuto l’opportunità di condividere momenti di fraternità, di sport, di condivisione della vita e di svago, e sostare all’altare del Signore per celebrare insieme l’Eucaristia.
Fra João Vitor GOMES DA FONSECA