Il 10 Maggio 2022, la Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria) ha celebrato il Capitolo straordinario per affrontare il tema della soppressione di un Convento.
Il Capitolo ha avuto luogo nel Convento Sacro Cuore di Gesù a Catanzaro Lido, ed è stato convocato e presieduto dal Ministro della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) Fra Gaspare LA BARBERA. Hanno partecipato i confratelli della Custodia assieme all’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN, accompagnato dal Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, eletto in assemblea come Moderatore del Capitolo.
Martedì 10 Maggio, i frati si sono ritrovati presso il salone San Francesco per votare la soppressione del Convento di San Bernardino da Siena in Amantea, in base alle indicazioni contenute nel Decreto del Ministro generale per l’attuazione della Mozione 15 del Capitolo generale 2019 sull’unificazione del Sud Italia.
Dopo la discussione ed il confronto in aula, i frati hanno votato la soppressione del suddetto Convento. Una scelta dolorosa e sofferta per tutti i frati.
Il Capitolo, come sempre, è stato un momento di confronto fraterno ed allo stesso tempo di grazia, perché c’è stata la possibilità di guardare al futuro con speranza e fede nel Cristo Risorto.
Fra Rocco PREDOTI Segretario capitolare