Dal 31 Agosto al 4 Settembre 2020, i confratelli delle tre comunità della Delegazione provinciale in Cile della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord), hanno vissuto una settimana di formazione.

A causa dell’attuale pandemia, la formazione si è tenuta on-line, e dall’Italia hanno partecipato anche Fra Ramón ZÁS GARCÍA e Fra Enrico BROCCHI. È stata una bella occasione per riflettere su alcune tematiche di fede, anche se tutti hanno sentito la mancanza dello stare fisicamente insieme in clima di fraternità.
La formazione è stata affidata al biblista Fra Guilherme PEREIRA ANSELMO JÚNIOR, Superiore provinciale della Congregazione Missionaria di S. Ignazio di Antiochia in Brasile. Il tema è stato: “La lettura popolare della Bibbia in America Latina: essere strumenti nelle mani Dio. Come Dio ci trasforma e ci muove ad essere profeti nel nostro oggi”. Prendendo come base le caratteristiche della lettura popolare della Bibbia, Fra Guilherme ha presentato alcuni testi del profeta Elia, Mosè e San Paolo, facendo anche alcuni riferimenti alla vita pratica dei frati, della Delegazione e della Chiesa cilena.
Due documentari sono serviti come strumenti per approfondire la tematica: “L’isola dei fiori” (sulle reti che interconnettono tutte le persone) e “A piedi nudi sulla terra rossa” (sulla vita missionaria di Mons. Pedro CASALDÁLIGA PLA e la sua attività missionaria in Amazonia – Brasile).
Nell’ultimo giorno si è discusso su tematiche della vita comunitaria, la pastorale vocazionale e giovanile; c’è stata anche la condivisione su alcune questioni della Delegazione e si è parlato sulla possibilità di creare un sito web.
I confratelli in formazione iniziale Fra Augusto Esteban URZÚA GONZÁLES e il postulante Benjamín CASTRO, hanno partecipato ai momenti formativi ed hanno preparato i due momenti comunitari di preghiera, all’inizio e alla conclusione dell’incontro.

Fra Jack GINTING.