Cari frati ci avviciniamo alla solennità del nostro serafico padre San Francesco, e come religiosi della Delegazione provinciale in Cile ricordando i nostri 25 anni di presenza in Cile, presentiamo questo terzo video che racconta la vita della nostra fraternità di Santiago.

La comunità di Santiago fu aperta il 4 Ottobre 1996, e il Vicario provinciale di Padova, Fra Giuseppe MARINI, dichiarò canonicamente eretto il secondo Convento della Missione cilena, dedicato a Sant’Antonio di Padova nella località di Conchalí nell’Arcidiocesi di Santiago.
I frati rimasero in questo luogo poco più di un anno e da subito si notò che il settore a nord della capitale non offriva a livello Pastorale quello che i frati della delegazione desideravano; si iniziò così la ricerca di un luogo più adatto al nostro stile francescano conventuale. Tra le varie proposte fatte dall’Arcidiocesi di Santiago c’era quella del santuario dell’Immacolata Concezione situato nel comune di San Ramón, nella zona sud della capitale. Così il 15 Marzo del 1998 ebbe luogo l’entrata ufficiale nella nuova realtà. La Comunità era costituita da tre confratelli: Fra Pietro BELTRAME, Guardiano e Rettore del santuario; Fra Enrico BROCCHI, Vicario; Fra Ramón ZAS, Economo. Si era giunti finalmente a trovare un equilibrio “logistico” per la Delegazione.
Da subito i frati si dedicarono al restauro della struttura: prima la chiesa che aveva bisogno di un rifacimento quasi completo e poi il Convento, ex proprietà OFM, lasciato alla Diocesi di Santiago da alcuni anni.
Durante il passare degli anni si è vista la necessità di creare una piccola Parrocchia e così nel 2003 la nostra presenza che era santuariale diventa anche parrocchiale.
La benedizione della nuova struttura avvenne nel 2005 alla presenza dell’allora Ministro provinciale Fra Marco TASCA. Grazie alla nuova struttura, una parte del Convento è stata utilizzata per accogliere giovani univesitari non di Santiago, per offrire così un aiuto ai giovani desiderosi di ricevere un titolo universitario. In sostanza, i frati a Santiago si occupano della pastorale santuariale e parrocchiale, della pastorale degli immigrati e dei giovani in Parrocchia e nelle scuole.
Questi 25 anni di vita in terra cilena ci danno l’occasione di ringraziare il Signore per il bene ricevuto e donato. Chiediamo al Signore il dono del suo Spirito Santo per essere sempre, in terra missionaria, strumenti nelle mani di Dio e di poter discernere e compiere la sua vera e santa volontá.

I frati della Delegazione del Cile.