Nonostante una storia travagliata, Cipro è rimasta quasi eminentemente francescana, poiché la cura pastorale dei fedeli romano-cattolici è assicurata da secoli dai francescani. Delle cinque parrocchie, una (a Paphos) è affidata all’Istituto del Verbo Incarnato e quattro ai Frati Minori. La grande maggioranza dei romano-cattolici di Cipro si trova qui per motivi di lavoro. La parrocchia Santa Croce, a Nicosia, è la più grande e conta circa 1000 fedeli.

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Cipro ha vissuto un momento storico, avendo ricevuto la prima visita fraterna e pastorale da parte del Consiglio Internazionale OFS (CIOFS), rappresentato da Noemi Paola RICCARDI e fra Ștefan ACATRINEI OFMConv, e celebrato il primo Capitolo nazionale elettivo.
La visita è iniziata venerdì 10 ottobre 2025 a Nicosia e si è conclusa il lunedì successivo. Durante la mattina del primo giorno, a partire dalle ore 8.00, i visitatori si sono incontrati con il Guardiano del Convento, fra Zacheusz DULNIOK OFM, e successivamente con l’Assistente spirituale nazionale, fra Theodorus Beta HERDISTYAN OFM. Dopo aver presentato il lavoro svolto per l’OFS negli ultimi anni, nonché le sfide da affrontare, hanno rinnovato l’impegno a sostenere la crescita e lo sviluppo dell’OFS su questa isola.
I visitatori sono stati poi ricevuti da S.E.R. Bruno VARRIANO OFM, Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme e Vescovo di Cipro. Tra le varie osservazioni, il Vescovo ha chiesto ai visitatori di insistere nel sottolineare ai francescani secolari che essi appartengono a un Ordine e non semplicemente a un gruppo. Ha espresso la sua gratitudine per l’attività pastorale svolta da loro, in particolare nel campo dei rifugiati, che visitano settimanalmente.
I visitatori hanno incontrato tutte e tre le fraternità locali OFS di Cipro, iniziando da Limassol, passando per Larnaca e concludendo a Nicosia. Gli incontri sono stati molto fruttuosi per tutti. I visitatori sono riusciti a incontrare le fraternità locali, ascoltarle, rispondere alle loro domande, offrire consigli e condividere momenti di fraternità e preghiera; nel contempo, sono stati verificati i registri e i documenti.
Il Capitolo si è celebrato nel Convento Santa Croce dei Frati Minori a Nicosia. La sessione elettiva è stata presieduta domenica mattina da Noemi Paola RICCARDI, Delegata del Ministro generale OFS, Tibor KAUSER, e assistita dal rappresentante della Conferenza degli Assistenti Spirituali Generali (CAS), fra Ștefan ACATRINEI OFMConv. Essendo questo il primo Capitolo elettivo della Fraternità nazionale emergente, tutti i 34 professi avevano diritto di voto, ma erano presenti solo 27 membri professi e 6 osservatori. Cheryl WOLNER è stata eletta Ministra nazionale.
Il primo Consiglio nazionale della Fraternità emergente di Cipro è stato insediato durante la celebrazione eucaristica, presieduta alle ore 16.00 da fra Ștefan ACATRINEI. Il Capitolo è stato una celebrazione gioiosa. La giovane Fraternità nazionale emergente è molto entusiasta e promette molto bene.

Fra Ștefan ACATRINEI