Dal 27 al 29 Novembre 2023, la Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia ha celebrato il Capitolo straordinario nel Convento Sant’Antonio di Padova a Bogotá, a metà dell’attuale quadriennio.
Al Capitolo hanno partecipato il Ministro della Provincia di Nostra Signora di Montserrat in Spagna Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN, il Segretario provinciale Fra Roberto LLORENTE PIZARRO, il Custode provinciale Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN e la maggior parte dei professi solenni della giurisdizione.
Tra i temi trattati, la revisione e l’approvazione degli Statuti custodiali, frutto del lavoro di diversi frati a nome della Custodia, con il lavoro preliminare di una Commissione incaricata di redigere la loro proposta, con alcune correzioni da parte del governo custodiale. Gli Statuti, che sono stati discussi e approvati dal presente Capitolo, sono espressione di un vivo desiderio di continuare a rendere presente il carisma nelle attuali presenze in Colombia. Durante il Capitolo è stato anche possibile valutare il cammino percorso a metà dell’attuale mandato, considerando diverse realtà che invitano a continuare a guardare positivamente al futuro e a costruire insieme come fratelli.
Il Capitolo è concluso in modo molto significativo con l’Eucaristia di chiusura, che ha ricordato tutti i Santi della Famiglia Francescana e l’800° anniversario dell’approvazione della Regola, dove tutti i professi solenni hanno potuto rinnovare la loro professione religiosa, con un vero impegno di fedeltà e dedizione a Dio in mezzo alla fraternità basata sul carisma che ci è stato lasciato in eredità.
Fra David TABARES VÉLEZ