Un giovane confratello sta rivisitando i suoi lavori in campo ecologico, compiuti prima della formazione iniziale; la sua ricerca è finalmente completata e pubblicata sulle riviste scientifiche.

Fra Christopher FERNÁNDEZ sta completando il suo primo anno di studi post-noviziato presso la Catholic University of America a Washington D.C. È un frate-studente della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in U.S.A. Tra l’altro, sta anche “completando” un paio di vecchi progetti di ricerca. Recentemente, il suo progetto sulla storia della vita delle specie di colibrì, dai suoi giorni di ricerca universitaria, è stato pubblicato dal Cornell Lab of Ornithology (Ithaca – New York). Questo ha catturato l’attenzione di molti frati che hanno un affetto speciale per queste piccole creature. Questi frati non si rendevano conto che questa particolare specie, Pterophanes cyanopterus, (il cui nome comune in italiano è colibrì ali di zaffiro) è un grosso, spettacolare colibrì, più grande di quasi tutti gli altri colibrì. Originari delle foreste montane delle Ande, che vanno dal nord della Colombia alla Bolivia, questi uccelli hanno un battito d’ali più lento rispetto a quello tipico dei colibrì.

FERNÁNDEZ (al centro), la sua direttrice di laboratorio (a sinistra), e una collega di laboratorio (a destra), sono ripresi da una macchina fotografica per la fauna selvatica dopo averla installata in un sito di indagine

Fra Christopher è un esperto nell’ecologia di conservazione, un campo in cui è stato coinvolto da quando era nella scuola primaria. Il suo lavoro nella conservazione ambientale professionale è iniziato seriamente durante il liceo, quando è diventato uno stagista volontario allo Smithsonian National Zoo. Le sue prime interazioni con lo Smithsonian hanno influenzato la sua decisione di sostenere l’ecologia tropicale mentre completava il suo corso di laurea. Per due estati, Fra Christopher ha studiato e lavorato nelle foreste pluviali della Costa Rica, concentrando il suo lavoro soprattutto sulla frammentazione della foresta nella foresta pluviale atlantica di pianura. Il lavoro sul campo per questo progetto di ricerca è stato completato nel 2016. Tuttavia, il suo elaborato finale è stato pubblicato di recente, nel 2019, all’inizio del suo anno di Noviziato. L’articolo si trova nella rivista scientifica Tropical Ecology. Oltre a questi progetti, Fra Christopher è stato collaboratore di altre tre ricerche relative alla conservazione ecologica.

FERNÁNDEZ col suo laboratorio cattura una foto di un ocelot, Leopardus pardalis, in uno dei suoi siti d’indagine. Molte altre specie di fauna tropicale sono state identificate attraverso le sue trappole fotografiche.

Attualmente, è residente presso il Convento e casa di studi di San Bonaventura a Silver Spring – Maryland. È un frate religioso che sta lavorando per conseguire una laurea specialistica in Teologia, Religione e Studi Culturali; un programma che gli offre la flessibilità necessaria per soddisfare i suoi requisiti di formazione, mentre esplora anche gli studi francescani, l’eco-teologia e le questioni sociali. Fra Christopher è interessato ad approfondire la sua conoscenza dell’ecologia di conservazione e le questioni relative alle dimensioni umane dell’ambiente, radicate nell’ecologia integrale e nell’insegnamento sociale cattolico, secondo le linee guida stabilite nell’enciclica Laudato Si’. È entusiasta nel portare avanti il dialogo sul coinvolgimento religioso nella conservazione basata sulla comunità, sulla mitigazione dei conflitti ambientali e nell’affrontare il nesso tra povertà, ambiente e religioni. Le sue pubblicazioni scientifiche sono le seguenti:

-Fernández, C. M., D. Luther, I. Heynen, P. F. D. Boesman, and G. M. Kirwan (2021). Great Sapphirewing (Pterophanes cyanopterus), version 2.0. in Birds of the World (T. S. Schulenberg and B. K. Keeney, redattori). Cornell Lab of Ornithology, Ithaca, NY, USA. https://doi.org/10.2173/bow.gresap1.02
-Fernández, C.M., Vera Alvarez, M.D. & Cove, M.V. Heightened nest loss in tropical forest fragments despite higher predator load in core forest. Trop Ecol 60, 281–287 (2019).
-Cove, M.V., Fernández, C.M., Alvarez, M.V., Bird, S, Jones, D.W., & Fagan, M.E. (2017) Toucans descend to the forest floor to consume the eggs of ground-nesting birds. Natural History Note in Food Webs, 10, 2-4.
-Luther, D., Skelton, J., Fernández, C., & Walters, J. (2016). Conservation action implementation, funding, and population trends of birds listed on the Endangered Species Act. Biological Conservation, 197, 229-234.

Fra Christopher FERNÁNDEZ