Il XIV Capitolo elettivo della Fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Costa Rica è stato celebrato dal 09 al 11 Maggio 2025, nella casa per ritiri delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione, ad Alajuela.
Venerdì 9 Maggio alle ore 19.00, dopo la preghiera in cappella, guidata dall’Assistente nazionale OFS Fra Emmanuel RODRÍGUEZ SIBAJA OFMCap, il Capitolo è stato aperto ufficialmente dal Ministro nazionale Ricardo HERRERA SANDI in aula assembleare.
Quasi tutta la mattina di Sabato è stata dedicata alla formazione. Ana Maria Raffo LAOS, rappresentante del Ministro generale OFS Tibor KAUSER e Presidente del Capitolo, ha presentato il tema “Tu sei amore”, mentre Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv, rappresentante della Conferenza degli Assistenti Spirituali generali (CAS) ha riflettuto su “L’assistenza spirituale e l’OFS”. Poi sono seguiti i lavori di gruppo, la presentazione e l’approvazione delle diverse Relazioni. Dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Custode OFMCap Fra Cristian Mauricio MONGE RIVERA alle 19.00, i Capitolari hanno ripreso i lavori.
Fanny ROJAS VARGAS è stata eletta, Domenica mattina, Ministra nazionale e Consigliera internazionale. L’insediamento del nuovo Consiglio ha avuto luogo durante la Celebrazione Eucaristica alle 11.30, presieduta dall’Assistente spirituale nazionale Fra Isidoro de Jesús MEJÍA HERNÁNDEZ OFMConv.
Il dialogo proficuo avuto con i due Assistenti spirituali nazionali presenti, e i loro rispettivi superiori, è concluso con la posa delle fondamenta della CAS Costa Rica.
Tutti i partecipanti (35 Capitolari e 2 uditori), dopo aver goduto un tempo intenso di lavoro in una atmosfera di pace e fraternità, si sono congedati alle 15.00; Ana Maria e Fra Ștefan invece, si sono riuniti con il nuovo Consiglio nazionale.
L’OFS di Costa Rica ha solamente 120 membri in 10 fraternità locali, ma è una fraternità nazionale ben organizzata e molto vivace.
Fra Ștefan ACATRINEI










