Con la presenza di molti membri dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), della Gioventù Francescana (GiFra), di gruppi associati a diversi istituti francescani e di sette comunità religiose, Sabato 21 Settembre 2024 alle ore 8.30, è iniziata una giornata di formazione per la Famiglia Francescana del Costa Rica, incentrata sul tema delle Stimmate di San Francesco.
L’evento si è svolto nella palestra del Collegio delle Sorelle Terziarie Cappuccine a San José, Costa Rica. Dopo la preghiera di apertura preparata da Fra Isidoro de Jesús MEJÍA HERNÁNDEZ OFMConv Guardiano del Convento San Francesco d’Assisi a San José, e la presentazione delle diverse fraternità partecipanti, è seguita la presentazione del tema preparato da Fra Marcos A. QUESADA NAVARRO OFMConv, confratello costaricano che vive a Roma.
La sua presentazione è stata un percorso pedagogico incentrato principalmente sull’aspetto storico e agiografico, che gli ha permesso di arricchire l’argomento con dati storici e, allo stesso tempo, di smontare pregiudizi radicati sull’evento delle Stimmate. Fra Marcos ha abilmente ricostruito un’immagine storicamente affidabile e spiritualmente vicina, di Francesco stigmatizzato e delle Stimmate stesse come risposta di Dio. Una risposta che ha provocato in San Francesco una riconciliazione pasquale con se stesso e con gli altri. La formazione offerta si è conclusa con una rilettura aggiornata, posta sotto forma di domande.
Fra Isidoro de Jesús MEJÍA HERNÁNDEZ