Nei giorni 6-11 Giugno 2021, presso il Centro San Massimiliano Kolbe di Harmęże vicino a Oświęcim, è stato celebrato il Capitolo provinciale straordinario della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
I capitolari hanno approvato a maggioranza qualificata i nuovi Statuti provinciali. Al termine dell’incontro, il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB, ha chiesto ai suoi confratelli di essere ambasciatori di questo documento e dei suoi contenuti, ed allo stesso tempo ha ricordato che l’obiettivo primario è quello di metterlo in pratica e realizzarlo ogni giorno.
Al Capitolo, oltre al Ministro provinciale, il suo Definitorio e i capitolari, hanno partecipato anche l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK e i Custodi provinciali di Bolivia, Slovacchia e Ucraina.
Ha incontrato i capitolari, anche il Vescovo Mons. Stanisław DOWLASZEWICZ OFMConv, Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, che ha presieduto la Santa Messa in onore dei Beati Martiri Missionari Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Michał TOMASZEK nel giorno della loro memoria liturgica (7 Giugno), ed ha tenuto l’omelia.
L’ultimo giorno dei lavori, con i partecipanti del Capitolo si è collegato on-line il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI. Ha espresso la convinzione che in questo anno, 30° anniversario del martirio dei Beati Zbigniew e Michał, il Signore Dio invita i frati di questa giurisdizione ad essere ancora più aperti a qualcosa di nuovo, di profetico; a ripensare la loro presenza, il loro impegno di fronte alle sfide del mondo moderno, sia in Polonia che nel mondo, specialmente nelle missioni.
Al termine del Capitolo, il Ministro provinciale ha affidato l’intera Provincia e tutti i frati al Sacro Cuore di Gesù.
Fra Jan SZEWEK