Sabato 1 Giugno 2019, nella Basilica di San Francesco a Cracovia, quattro confratelli della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) sono stati ordinati Sacerdoti. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo ausiliare di Leopoli – Ucraina, Mons. Edward KAWA OFM Conv.

“Oggi, per essere sacerdoti, bisogna essere davvero coraggiosi. Abbiamo bisogno di grande coraggio per testimoniare la nostra fede”: ha detto il Vescovo ai nuovi Presbiteri.
Nella sua omelia ha anche ricordato i Beati Martiri missionari di Pariacoto – Perù: Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Michał TOMASZEK, dando ai neo-consacrati un modello da seguire. “Zbigniew e Michał ci hanno dato la testimonianza di come dobbiamo comportarci come francescani oggi. La loro testimonianza di fede e di amore, data a Pariacoto nel 1991, è ancora valida. Oggi abbiamo bisogno di una tale testimonianza in Polonia, in Oriente, in Africa, in America Latina”: ha sottolineato il predicatore.
Ha incoraggiato i confratelli più giovani, ad amare le persone come sacerdoti, come pastori e francescani, a fare tutto con amore, ad essere fedeli a Dio e a chiederGli sempre quale sia la sua volontà, e a sviluppare sempre il tesoro che hanno ricevuto nel giorno dell’Ordinazione.
Il giorno prima, nella cappella del Seminario, il Ministro provinciale Fra Mariano GOŁĄB ha ricevuto la professione di fede e il giuramento di fedeltà dei 4 confratelli, e li ha affidati all’Immacolata Patrona dell’Ordine.
Ricordando le parole di San Paolo nella sua Prima Lettera ai Corinzi: “Siamo diventati la spazzatura di questo mondo e il disgusto per tutti”, ha ricordato ai fratelli che anche oggi queste parole sono valide. Ma ha assicurato loro, che se costruiscono il loro Sacerdozio su Dio, sulla fedeltà e l’obbedienza a Lui, Dio sarà con loro e li benedirà sempre. “Non dubitate mai. Non perdete mai la speranza”, ha concluso.
Il Provinciale ha ringraziato i genitori per il dono che hanno fatto a Dio, alla Chiesa e all’Ordine, per i loro figli.
I nuovi Sacerdoti hanno dato alle loro madri i “manutergi”: i piccoli asciugamani liturgici che si usano durante la S. Messa.
I confratelli si sono preparati all’Ordinazione sacerdotale per otto anni: un anno di Postulato, un anno di Noviziato e sei anni di studi filosofici e teologici. Ognuno di loro è già Professo solenne, cioè ha fatto voto di vivere in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità per sempre.
Dopo un mese di vacanza, i nuovi Sacerdoti entreranno in servizio nei diversi conventi: a Wrocław Fra Marek KOWALCZE, a Jasło Fra Sylwester KURZYNA, a Cracovia Fra Łukasz MĘŻYK e a Roma Fra Mateusz WOJTOWICZ per continuare gli studi.

Fra Jan M. SZEWEK portavoce provinciale