I frati della Provincia di San Girolamo in Croazia si sono riuniti anche quest’anno, il 30 settembre 2025, giorno del loro patrono celeste San Girolamo, per celebrare la Giornata della Provincia. Poiché la celebrazione si tiene ogni anno in uno dei Conventi della Provincia, quest’anno è stato scelto il Convento dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Molve.
Il programma della Giornata è iniziato con il raduno dei frati nei locali per le attività pastorali del Convento, seguito da un incontro speciale presso il Centro Culturale “Dr. Ivan Ivančan”. I saluti e le parole di benvenuto sono stati fatti dal guardiano di Molve, fra Zdravko TUBA, e successivamente dal Ministro provinciale, fra Miljenko HONTIĆ, che ha rivolto un discorso a tutti i frati presenti.
Il programma speciale di quest’anno, incentrato sulla vita e sull’opera di fra Celestin TOMIĆ (1917-2006), vissuto e morto in fama di santità, è stato pensato proprio in occasione della Giornata della Provincia. Dopo una breve introduzione del Vice Postulatore della Causa, fra Zlatko VLAHEK, che ha presentato lo stato dei lavori e l’iter della causa, sono state evidenziate alcune novità, tra cui la nuova edizione aggiornata del libro Il mio diario di fra Celestin TOMIĆ, recentemente pubblicata e presentata ai confratelli da fra Ljudevit MARAČIĆ.
Poi il Ministro provinciale, fra Miljenko, ha tenuto un discorso in cui ha ripercorso gli eventi più significativi dell’anno trascorso e ha indicato le nuove sfide che attendono la Provincia. Inoltre, è stato presentato il programma degli eventi provinciali per il 2025/2026 e, come di consueto, fra Miljenko si è congratulato con tutti i confratelli che nel 2025 celebrano gli anniversari di nascita, dei voti temporanei, dei voti solenni e dell’ordinazione sacerdotale, offrendo loro un dono simbolico. Al termine, si è tenuta una preghiera per i fratelli defunti della Provincia.
La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Ministro provinciale e concelebrata dai frati della Provincia. Nella sua omelia ha riflettuto sulla vita e l’eredità spirituale di San Girolamo, che rimane ancora oggi un richiamo e uno stimolo a un cammino più radicale di sequela di Cristo.
Dopo la celebrazione eucaristica, i frati hanno visitato la struttura sociale per anziani “Punina života” (Pienezza di vita), il Centro di preghiera e pastorale in costruzione “Oaza Bezgrešna” (Oasi dell’Immacolata), e la cappella votiva della Beata Vergine Maria con una statua miracolosa dove, attraverso la preghiera e il canto, hanno pregato per le intenzioni della Provincia.
La giornata si è conclusa con il pranzo fraterno, in un clima gioioso e conviviale, che ha permesso di rinsaldare i legami e di condividere esperienze.
Fra Zlatko VLAHEK, Segretario provinciale