Il nuovo governo provinciale è stato eletto giovedì 5 marzo 2026, ultimo giorno dei lavori della prima parte del Capitolo della Provincia Croata di San Girolamo dei Frati Minori Conventuali, presieduto dal Ministro generale dell’Ordine fra Carlos Alberto TROVARELLI, come ha riferito la Segreteria del Capitolo.
Nei quattro giorni precedenti i frati hanno riflettuto sulla situazione della Provincia e hanno preparato un documento di lavoro per l’elaborazione di un piano quadriennale che orienterà la Provincia verso il futuro. Durante la quarta sessione sono stati eletti i membri del governo provinciale che affiancheranno il Ministro come suoi consiglieri nel prossimo quadriennio.
Il nuovo governo è composto da fra Martin JAKOVIĆ (Vicario provinciale, secondo mandato), fra Zlatko VLAHEK (Segretario, secondo mandato) e dai Definitori fra Ivan KARLIĆ (primo mandato), fra Josip PETONJIĆ (secondo mandato) e fra Ivan M. LOTAR (primo mandato). L’ufficio di Economo provinciale sarà svolto da fra Marko VRDOLJAK (secondo mandato), mentre fra Josip PETONJIĆ (secondo mandato) è stato nominato anche Esattore provinciale. L’elezione del governo è stata preceduta dalla celebrazione di mercoledì 4 marzo, quando, davanti al Ministro generale, ha pronunciato la professione di fede e il giuramento il Ministro provinciale precedentemente eletto, fra Miljenko HONTIĆ.
La prima parte del Capitolo si è conclusa con la celebrazione eucaristica di giovedì 5 marzo, presieduta dal Vescovo ausiliare di Zagabria, Mons. Marko KOVAČ. In quell’occasione egli ha trasmesso i saluti e la vicinanza dell’Arcivescovo di Zagabria, Mons. Dražen KUTLEŠA, e ha rivolto ai capitolari una riflessione omiletica. Nell’omelia ha sottolineato che la piccolezza non è debolezza, ma una scelta consapevole e una rinuncia a sé stessi affinché gli altri possano vivere. Ha inoltre affermato che gli uomini sono «rami secchi finché la grazia di Dio non li irriga e li rende pronti per l’eternità», esortando i frati a una sempre più profonda conformazione interiore a Cristo, alla cura della preghiera, del sacramento della riconciliazione e della vicinanza con Cristo da cui scaturisce il servizio. «Non siamo rovi, ma alberi fecondi», ha esortato.
Dopo la celebrazione eucaristica il Vicario provinciale ha pronunciato il giuramento e la professione di fede davanti al Ministro generale, mentre i Definitori hanno prestato giuramento davanti al Ministro provinciale, che ha quindi ringraziato il Vescovo e il Ministro generale per la loro presenza e il loro sostegno, consegnando loro alcuni doni commemorativi.
La seconda parte del Capitolo provinciale ordinario si terrà dall’11 al 14 maggio 2026 a Zagabria. In quell’occasione proseguiranno i lavori sui progetti e sugli orientamenti per la vita della Provincia, con l’obiettivo di elaborare il piano quadriennale e di eleggere i responsabili degli altri uffici provinciali.
Fra Zlatko VLAHEK, Segretario provinciale










