Venerdì 16 Settembre 2022, nella curia arcivescovile di Zagabria, l’Arcivescovo Card. Josip BOZANIĆ ha consegnato a Fra Miljenko HONTIĆ Ministro della Provincia di San Girolamo in Croazia, il decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti sulla dichiarazione riguardo la chiesa S. Antonio di Padova a Zagabria quale “basilica minore“.

I Frati Minori Conventuali celebrano quest’anno il centesimo anniversario della fondazione del Convento di Sveti Duh e i novant’anni dalla fondazione della Parrocchia S. Antonio di Padova. I primi promotori dell’idea di dichiararla “basilica minore“ sono stati: l’ex Guardiano del Convento di Zagabria Fra Tomislav GLAVNIK e l’ex Parroco Fra Roko BEDALOV, mentre il processo di documentazione e ristrutturazione del presbiterio della chiesa è stata guidata da Fra Zlatko VLAHEK dottore in liturgia.
I Frati Minori Conventuali sono arrivati a Zagabria nel 1921 dopo essere stati esiliati da Cherso, e il Convento che costruirono accanto alla chiesa dello Spirito Santo il 4 Ottobre 1922 fu benedetto dall’allora Arcivescovo di Zagabria Mons. Antun BAUER. La costruzione della chiesa S. Antonio di Padova è cominciata nel 1931, in occasione del 700° anniversario della morte del Santo. L’omonima Parrocchia è stata fondata il 1° Gennaio 1932 e la prima Santa Messa nella nuova chiesa fu celebrata dall’Arcivescovo coadiutore di Zagabria, oggi Beato Alojzije STEPINAC. L’interno della chiesa è stato completato nel 1984. La chiesa è stata consacrata dal Card. Franjo KUHARIĆ il 24 Novembre 1984.
La chiesa fu costruita secondo il progetto del famoso architetto Juraj DENZLER. Fu concepita come una chiesa monumentale basilicale a tre navate, una combinazione tra lo stile basilicale antico e quello moderno. L’esterno è costruito in pietra grezza, che rappresenta l’anima del popolo croato, che ha sfidato i colpi spietati della storia con la sua forza e tenacia.
Nella Chiesa cattolica le chiese liturgicamente privilegiate sono chiamate basiliche. C’è differenza tra le “basiliche maggiori”, cioè le quattro chiese papali di Roma, e le “basiliche minori”, chiese importanti a Roma e nel resto del mondo. Il titolo onorifico di basilica minore dalla seconda metà del XVIII sec. secolo viene assegnato dal Papa su proposta dell’Ordinario, alle chiese di maggior significato per una città e una Diocesi.
Siamo lieti che la posizione geografica, la pastorale e il significato storico siano stati riconosciuti e apprezzati; questo è un incentivo ancora più grande per i frati per servire sempre meglio il nostro popolo in questo momento particolare, ha sottolineato il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ.
La Parrocchia e Santuario S. Antonio di Padova a Zagabria è la 25a basilica OFMConv e la 3a nell’Arcidiocesi di Zagabria. La data della solenne celebrazione della Messa per la dichiarazione della basilica minore sarà pubblicato in seguito.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale