Nei giorni 26-27 Gennaio presso il Convento di Zagabria, la Provincia di San Girolamo in Croazia ha vissuto l’incontro annuale dei Guardiani con il Definitorio provinciale.

Erano presenti tutti i Guardiani: Fra Vitomir GLAVAŠ di Cherso, Fra Zdravko TUBA di Molve, Fra Martin DRETVIĆ di Novi Marof, Fra Đuro HONTIĆ di Pola, Fra Ivan BRADARIĆ di Sisak, Fra Martin JAKOVIĆ di Spalato, Fra Josip IVANOVIĆ di Sebenico, Fra Josip BLAŽEVIĆ di Vinkovci, Fra Pero KELAVA da Issa e Fra Josip PETONJIĆ di Zagabria. La relazione scritta sulla vita della comunità, del nuovo Convento San Francesco in Danimarca, è stata inviata da Fra Tomislav CVETKO da Copenaghen. All’incontro hanno partecipato anche tutti i membri del Definitorio provinciale.
L’incontro è iniziato con il pranzo e dopo con la preghiera dell’Ora Nona nella sala capitolare. All’inizio, il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ ha brevemente accennato all’obiettivo dell’incontro, e ricordato le linee guida del Progetto Provinciale Quadriennale. Lo stesso ha sottolineando l’importanza di guardare alla luce dello Spirito Santo il cammino percorso, la situazione attuale e le sfide del futuro. Inoltre, il Ministro ha fatto riferimento ai prossimi anniversari francescani, in particolare all’800° della Regola bollata e del presepe di S. Francesco a Greccio (1223-2023). Mentre il primo giubileo invita l’Ordine sempre più a vivere secondo il Vangelo alla luce del carisma di San Francesco, il secondo giubileo sottolinea la chiamata dell’intera famiglia francescana alla propria kenosis, al proprio svuotarsi affinché il potere di Dio possa trovare quanto più spazio nella nostra vita.
Sono seguite le relazioni dell’Esattore provinciale Fra Josip PETONJIĆ, dell’Economo provinciale Fra Marko VRDOLJAK e del Direttore della Casa S. Antonio di Padova (cucina popolare) a Zagabria di Fra Vladimir VIDOVIĆ. Oltre a questo, ognuno ha presentato elementi importanti che sono stati realizzati nel 2022, poi progetti e proposte che dovrebbero essere realizzati nel 2023.
La relazione di ogni singolo Convento ha seguito la metodologia della presentazione mandata nella lettera d’invito: identità francescana, qualità della preghiera e della vita fraterna, apostolato (Parrocchia o altra attività), economia. Le relazioni hanno contribuito a mostrare la vita di ogni singola comunità con le relative notizie, così come i progetti e le proposte che si vogliono realizzare quest’anno.
Nella serata del primo giorno, Fra Miljenko ha presieduto l’Eucaristia nella basilica S. Antonio di Padova, insieme ai Definitori e ai Guardiani. La celebrazione era dedicata ai giovani; per questo ha predicato il responsabile delle vocazioni Fra Stjepan BRČINA; per la prima volta poi, la televisione Laudato ha trasmesso la Messa attraverso le telecamere appena installate nella basilica. Dopo la Messa è seguita la cena e la ricreazione con le delizie portate dai Guardiani.
Il programma della seconda giornata dell’incontro è iniziato con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vicario provinciale Fra Martin JAKOVIĆ. Dopo colazione, il lavoro è proseguito con la presentazione del rapporto dei Guardiani, che ancora non erano intervenuti. Al termine dell’incontro, il responsabile del centro per le vocazioni Fra Stjepan BRČINA ha presentato la sua relazione, come pure l’Assistente nazionale della MI Fra Zdravko TUBA.
Al termine dell’incontro, il Ministro provinciale, insieme a Definitori e Guardiani, ha fatto riferimento al calendario degli eventi provinciali 2023, che in tale occasione è stato aggiornato.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale