La Diocesi di Zagabria ha una nuova Basilica minore dedicata a Sant’Antonio di Padova, terza nella Diocesi e venticinquesima nell’Ordine.

Nella solennità dell’Immacolata, Giovedì 08 Dicembre 2022, la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova nella capitale croata è stata proclamata Basilica minore con il motto: “Florete quasi lilium”. Questo è il culmine della celebrazione dei 100 anni dall’arrivo di questa comunità francescana a Zagabria. La Santa Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo locale Card. Josip BOZANIĆ, mentre il Decreto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti è stato letto dal Nunzio apostolico in Croazia Mons. Giorgio LINGUA, che da sempre segue i confratelli nell’attività pastorale e caritativa.
Alla Celebrazione Eucaristica hanno partecipato circa cinquanta sacerdoti, tra i quali i Provinciali delle congregazioni religiose presenti in Croazia e i Parroci della zona. Erano presenti anche i rappresentanti delle comunità ortodosse ed ebraiche, come anche la Ministra della Cultura e dei Media, il Vicepresidente del Parlamento croato, i delegati del Presidente della Repubblica croata e del Sindaco di Zagabria, l’Ambasciatrice del Portogallo in Croazia, assieme ad altre autorità.
Il messaggio di augurio è arrivato dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, che ha ringraziato il Cardinale per la sua premurosa attenzione nei confronti dei confratelli di Zagabria, ed ha richiamato la comunità conventuale “a sviluppare una più profonda identità comunitaria, nello spirito di San Francesco di Assisi e nella spiritualità di comunione”. Fra Carlos ha auspicato anche che la Basilica continui ad essere “luogo di preghiera, di direzione spirituale, di formazione alla vita cristiana, di carità operosa e di attività per i più giovani”.
Il Card. BOZANIĆ nell’omelia, ha sottolineato che la solennità dell’Immacolata ricorda che il male può minacciare l’umanità, può ferire l’uomo ma non può vincere, non ha ultima parola. Inoltre, ha detto che questa grande la solennità “è una celebrazione delle nostre radici e del nostro futuro, perché Maria, come immagine e guida, ci mostra ciò che avverrà anche per noi.” In tale senso la Basilica è importante per i fedeli della Diocesi e per tutti i pellegrini che vengono in questo santuario antoniano in Croazia, dove c’è una particolare devozione sia a Sant’Antonio che all’Immacolata.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale
Fra Zvonimir PERVAN Commissione per la proclamazione della Basilica minore