Fra Tomislav GLAVNIK, della Provincia di San Girolamo in Croazia, è stato nominato Direttore della Caritas croata nella 64a sessione plenaria regolare della Conferenza Episcopale Croata, tenutasi dal 26 al 28 Aprile 2022 a Zagabria.

La notizia della nomina è stata annunciata dal Presidente della Caritas croata, Mons. Božo RADOŠ di Varaždin, in una conferenza stampa al termine della sessione della Conferenza Episcopale Croata.
Fra Tomislav succede a Mons. Fabijan SVALINA, da Luglio 2010 Direttore della Caritas croata, nominato Vescovo coadiutore della Diocesi di Srijem nell’Ottobre 2021.
Fra Tomislav è nato il 9 Febbraio 1975 a Sisak. Ha emesso la Professione semplice l’8 Settembre 1994 a Cherso, e la solenne il 30 Settembre 1998 a Zagabria. È stato ordinato diacono il 24 Luglio 1999 nella Cattedrale di S. Kilian a Würzburg dal Vescovo Mons. Paul Werner SCHEELE, ed è stato ordinato sacerdote a Zagabria il 10 Giugno 2000 dall’Arcivescovo Mons. Josip BOZANIĆ. Dal 2007 al 2010 si è specializzato in diritto ecclesiastico presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Attualmente Fra Tomislav è membro del Consiglio della Conferenza Episcopale Croata per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, della Commissione giuridica della stessa Conferenza, nonché della Commissione mista della stessa Conferenza per la restituzione di Proprietà confiscate.
A Fra Tomislav auguriamo la benedizione di Dio in questo nuovo servizio!

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale