Domenica 6 Luglio 2025 alle ore 11.00, presso la Parrocchia San Giovanni Battista a Pola, è stata celebrata la prima Messa di Fra Mateo VUJČIĆ della Provincia di San Girolamo in Coazia. Questo momento speciale è stato caratterizzato dalla presenza di numerosi sacerdoti, tra cui i frati della Provincia, nonché sacerdoti e formatori che hanno accompagnato Fra Mateo nel suo cammino verso il sacerdozio.
La prima Messa è stato un evento solenne nella vita di Fra Mateo, ma anche nella vita della Parrocchia San Giovanni Battista, con numerosi concelebranti, il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ, religiosi e religiose, seminaristi, postulanti e chierichetti. Nell’omelia, Fra Ivan Marija LOTAR, Parroco e Rettore della Basilica San Antonio di Padova a Zagreb, ha invitato il giovane sacerdote ad essere fedele alla vocazione, parlando sul significato dell’umiltà e del servizio al Signore e alla gente. “Raramente si dimentica un giorno come questo, quando tu, come giovane e novello sacerdote per la prima volta celebri la Messa tra la gente. Questo giorno, anche se dura solamente 24 ore, rimane per sempre nel tuo cuore, caro Fra Mateo!”, ha detto Fra Ivan nell’omelia.
Questo momento è stato molto toccante anche per la famiglia di Fra Mateo. Con i genitori Svjetlana e Želimir, il fratello Karl e la sorella Tena, e tutti i fedeli riuniti, la prima Messa è stata un’opportunità per la famiglia e la comunità di rafforzarsi nella fede e nella comunione spirituale.
“Cara famiglia, siate sempre presenti per lui”, ha detto Fra Ivan M. ai genitori di Fra Mateo, sottolineando l’importanza della famiglia nella vita di ogni sacerdote.
Durante la Santa Messa, i presenti hanno pregato per Fra Mateo e il suo cammino sacerdotale, così come per tutti i fedeli che lo accompagneranno in questo cammino. La prima Messa non è stata solo un momento solenne, ma anche un invito ad una vita di fede e di servizio più profonda.
Fra Mateo Vujčić è stato ordinato presbitero nella solennità del SS. Cuore di Gesù, il 27 Giugno 2025 presso la Basilica San Pietro in Vaticano, da Papa Leone XIV.
Fra Mateo inizia ora il suo cammino al servizio di Dio e della comunità, e l’intera Parrocchia e la sua comunità dei frati, continuano a essere al suo fianco nella preghiera e nella speranza.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale