Sabato 7 Settembre 2024, nella Basilica S. Antonio di Padova a Zagabria, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro provinciale di San Girolamo in Croazia Fra Miljenko HONTIĆ alla presenza dei formatori e degli altri frati del Convento, sono entrati in Postulato sei candidati.
Nella sua omelia, Fra Miljenko ha ripreso la parola del Profeta Isaia 35,4: “Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta, la retribuzione di Dio; verrà egli stesso a salvarvi”.
Tra l’altro, ha affermato: “Ho avuto l’opportunità di parlare con questi sei giovani che sono all’inizio del loro cammino e con i quattro che ora stanno entrando in Noviziato. Certamente non è semplice l’impegno di tutti i formandi. Ci sono molte domande, molta insicurezza e paura, molte sfide e ambiguità. Ecco perché è importante ascoltare con serietà queste parole della Sacra Scrittura. E poi, dopo, è importante conservarle permanentemente nel cuore e nella memoria, affinché risuonino sempre nell’anima e possiamo sentirne l’eco: Sii forte, non aver paura! Dio si è affrettato a salvarti! Pertanto, non abbiate paura di alcuna sfida, ma mettete tutto nelle mani di Dio”.
Dopo l’omelia, Fra Miljenko ha benedetto le Bibbie e il segno francescano Tau, che sono stati distribuiti a ciascun candidato, aggiungendo di trarre la forza spirituale dalle Sacre Scritture portando la propria croce verso la risurrezione, sull’esempio di S. Francesco d’Assisi.
Dopo la conclusione della Messa, si è proseguito con la cena nel refettorio del Convento insieme ai parenti dei postulanti.
I sei nuovi postulanti sono: Toma PEREŽA (Zagabria), Manuel LUKIĆ (Brčko, Bosnia e Erzegovina), Luka GELJIĆ (Vinkovci), Filippo PANZA (Zagabria), Vedran KAMENEČKI (Zabok) e Juraj LIŠKA (Zagabria).
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale