I confratelli della Missione in Danimarca (Provincia di San Girolamo in Croazia) hanno pubblicato un libro per bambini nella commemorazione di S Massimiliano Maria Kolbe, assassinato ad Auschwitz ottant’anni fa. Il libro è intitolato “Mysteriet om de to kroner. Den Hellige Maximilian Kolbes usædvanlige liv” (Il mistero delle due corone. La vita straordinaria di San Massimiliano Kolbe) di Gerhard WENZEL.

Il traduttore dal tedesco al danese è Fra Tomaž MAJCEN, della Provincia di San Giuseppe in Slovenia, e serve come Parroco nella Chiesa del Sacramento a Copenaghen. “Massimiliano Kolbe è un santo che mi sta a cuore” ha detto Fra Tomaž, “mi ispira la sua profonda pietà verso Maria. Per Kolbe, Maria è colei che indica la via a Gesù. Non indica mai sé stessa, ma sempre Gesù”.
La storia di Kolbe è una storia di misericordia, bontà e carità. Sebbene la sua vita sia finita brutalmente, come si può immaginare, può essere vista anche come una storia d’amore. Mostra che l’amore e la fiducia nella Vergine Maria possono fare miracoli. Fra Tomaž ha aggiunto: “Vorrei un po’ più di pietà mariana in Danimarca, la devozione mariana qui è molto scarsa”.
Fra Tomaž, riguardo la sua vocazione, ha parlato di quanto possa essere difficile distinguere tra la propria volontà e quella di Dio. Una volta sognava di andare in Canada e lavorare lì per una Parrocchia slovena. Parlando un inglese fluente e sfumato, Fra Tomaž ha raccontato di come è arrivato prima ad Oxford per rafforzare il suo inglese, e poi in Danimarca. Ha ricordato come molti dei suoi sogni non si sono realizzati e come ha riposto la sua fiducia nell’aiuto di Maria. Ha suggerito che tutti dobbiamo fidarci di lei e lasciarci guidare da lei.
I miracoli d’amore sono possibili, secondo l’esperienza di S. Massimiliano, quando ci affidiamo all’intercessione e alla mediazione dell’Immacolata. In un articolo del 1924 il nostro Martire afferma: “Accendete ovunque l’amore e la fiducia verso Maria Immacolata e ben presto vedrete sgorgare dagli occhi dei peccatori più induriti le lacrime, svuotarsi le carceri, aumentare le schiere dei lavoratori onesti, mentre i focolari domestici profumeranno di virtù, la pace e la felicità distruggeranno la discordia e il dolore, poiché c’è ormai una nuova era” (Fonti Kolbiane, Altri Scritti, 1069).

Lisbeth RÜTZ

FOTO: Fra Tomaž MAJCEN con il libro su S. Massimiliano, La copertina del libro