Nel 2014 i Cappuccini hanno lasciato il loro Convento di Würzburg. Per molte generazioni sono stati responsabili della cura pastorale della “Käppele”, una chiesa situata sopra la città di Würzburg e un luogo di pellegrinaggio ricco di tradizioni. In seguito è stato incaricato della cura pastorale un sacerdote diocesano, che però è andato in pensione l’anno scorso.
Un confratello della nostra comunità OFMConv è subentrato nel ruolo di cappellano. Dal 1° Gennaio 2024, i cappellani del “Käppele” sono due: Fra Franz-Maria ENDRES e Fra Josef FISCHER. Dal Convento nel centro della città, si recano ogni giorno sulla montagna. Qui, Domenica 15 Settembre 2024 è stato celebrato il 200° anniversario della consacrazione della chiesa.
Il celebrante principale della funzione festiva è stato il Vescovo di Würzburg Mons. Franz JUNG. Molte chiese, monasteri e tesori artistici della Diocesi di Würzburg scomparvero per sempre dopo il 1803 a causa della confisca dei beni ecclesiastici da parte dello Stato. “Il fatto che il pellegrinaggio a Käppele non si sia fermato e che la consacrazione della chiesa sia avvenuta molti anni dopo, è certamente merito della Confraternita ‘Maria Schmerz’, che l’ha coltivata fin dalla sua fondazione nel 1754”: ha sottolineato il Vescovo JUNG nel suo sermone. C’è stato anche un caloroso applauso quando dieci nuovi membri sono stati ammessi alla confraternita, tra cui due giovani.
Durante la funzione, il Vescovo JUNG ha ringraziato in particolare i due confratelli Fra Franz-Maria e Fra Josef per il loro impegno nella cura pastorale del “Würzburger Käppele”, una “porta del cielo”. Molti elogi per i due frati si sono sentiti anche durante il successivo rinfresco nel giardino dell’ex Convento. Ad multos annos!
Fra Andreas MURK