Negli ultimi mesi di quest’anno 2025, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine ha vissuto una serie di eventi rilevanti che hanno messo in luce la vitalità della vita religiosa, la bellezza della fraternità e la dedizione al ministero pastorale, segnando momenti significativi nel cammino dei frati e delle comunità affidate alla Custodia.
Il primo di questi eventi si è svolto il 29 novembre 2025, nella festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico, quando fra Jude M. SANDIG ha emesso la Professione solenne dei voti nelle mani del Custode provinciale, fra Emmanuel GIVA. La celebrazione ha avuto luogo nella chiesa parrocchiale di San Joaquin, a Iloilo, città natale di fra Jude. È stata la prima volta nella storia della Custodia che una Professione solenne si è celebrata fuori da Metro Manila, scelta compiuta per permettere ai genitori di fra Jude, ormai anziani e impossibilitati a viaggiare, di essere presenti a questo momento decisivo della sua vita religiosa. Diciannove frati provenienti da diverse comunità hanno partecipato alla celebrazione per condividere la gioia di questo passo importante, tra i quali anche l’Assistente generale FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals), fra Giuseppe Myoungjin PARK. La Custodia ha espresso la propria gratitudine al parroco, Don Agapito LOSARIA, e alle autorità locali per l’accoglienza e il supporto offerti nell’organizzazione dell’evento.
Pochi giorni dopo, dal 9 al 13 dicembre 2025, undici giovani frati di voti solenni della Custodia filippina si sono riuniti presso il Potter’s Formation Center, nel comune di Santa Maria (Isabela) nell’isola di Luzón, per un programma di formazione permanente pensato come spazio significativo e arricchente nei primi anni di ministero. L’incontro di quest’anno ha avuto come obiettivo il rafforzamento del benessere fisico, emotivo e spirituale dei giovani religiosi, in risposta alle sfide concrete del servizio pastorale contemporaneo. Le sessioni sono state guidate da Don Renato DE GUZMAN, della Diocesi di Ilagan, direttore del Centro di formazione, che, forte della sua esperienza nella formazione umana e nella cura pastorale, ha accompagnato i frati attraverso valutazioni, conferenze e momenti di condivisione. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’individuazione dei fattori di stress, delle fonti di ansia, del burnout e della fatica che spesso accompagnano il ministero pastorale attivo, incoraggiando i partecipanti a riconoscere i segnali precoci e a sviluppare modalità più sane di cura di sé, di vita fraterna e di radicamento spirituale. Questo percorso formativo ha confermato l’impegno della Custodia per la crescita integrale dei suoi giovani frati, affinché possano rimanere equilibrati, sani e spiritualmente vitali nel servizio a Dio e al suo popolo.
Nel medesimo periodo, la Custodia ha anche celebrato importanti anniversari. Il 10 dicembre 2025 è stato commemorato il venticinquesimo anniversario dell’erezione canonica della chiesa conventuale di Novaliches, originariamente dedicata alla Beata Vergine Maria Immacolata, eretta come parrocchia sotto il patrocinio di San Massimiliano Maria Kolbe durante il Grande Giubileo dell’anno 2000. In quell’occasione essa divenne la terza parrocchia della Custodia, dopo San Francesco d’Assisi e Santa Quiteria a Caloocan City (oggi non più affidata ai frati conventuali) e Sant’Agostino a Parañaque. Dalla sua fondazione, sette frati hanno svolto il servizio di parroco; attualmente la parrocchia è guidata da fra Jonathan MAAGMA, con fra Ericson Anthony DE LA PEÑA come Vicario parrocchiale. Alla celebrazione hanno preso parte frati di diverse comunità, novizi, postulanti, nonché numerosi parrocchiani e volontari impegnati nella vita pastorale. Il momento culminante è stato la Santa Messa presieduta dal Custode provinciale, fra Emmanuel GIVA.
Nell’ambito delle stesse celebrazioni, sono stati ricordati anche altri giubilei d’argento. Venticinque anni fa, quattro frati emisero la Professione solenne dei voti: fra Dennis Mojica VARGAS, fra Angelo BRENCES, fra Irenaeus DAEP e fra John Vianney ACOSTA. Inoltre, fra Jose Christopher G. (Dominic) LIM ha celebrato il venticinquesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale. In occasione di questi significativi traguardi, a ciascuno dei festeggiati è stata donata una Pergamena di Benedizione Apostolica, come segno di riconoscenza e di comunione ecclesiale.
Fra Emmanuel GIVA, Custode provinciale










