Dal 20 al 24 Gennaio 2025, presso la Casa per ritiri delle Suore Cordimariane a Fortaleza in Brasile, è stata celebrata l’Assemblea FALC (Federación América Latina Conventuales) 2025.
All’incontro hanno partecipato tutti i Ministri, Custodi e Delegati di ciascuna circoscrizione della Federazione (18), assieme all’Assistente generale FALC Fray Rogério PEREIRA XAVIER.
L’Assemblea è iniziata con una giornata spirituale con l’Adorazione del Santissimo Sacramento, la riflessione e il deserto.
Fra Wilton ALVES ROCHA della Custodia di San Bonaventura in Brasile (Maranhão) ha presentato il tema: “La Chiesa in America Latina e Brasile, un cammino sinodale”.
Fra Rogério ha trattato i diversi aspetti della preparazione al Capitolo generale ordinario 2025, con un accento particolare sulla logistica del Capitolo, in particolare per i partecipanti che vi prenderanno parte per la prima volta.
Ogni circoscrizione ha presentato la propria realtà riguardo la formazione iniziale e permanente, le relazioni fraterne, la pastorale ordinaria e educativa, i problemi e le difficoltà, le sfide, i sogni e i progetti per il futuro.
Successivamente, si è svolta una dinamica di lavoro di gruppo per analizzare ciascuno degli aspetti presentati dalle circoscrizioni.
In seguito, si è svolta una sessione plenaria in cui sono stati condivisi i risultati dell’analisi, mettendo in evidenza l’importanza della formazione iniziale e permanente.
Oltre alla preghiera liturgica e alla Celebrazione Eucaristica quotidiana, l’Assemblea si è svolta in un clima di convivialità, dialogo e momenti di ricreazione.
I frati hanno concluso con alcune indicazioni e raccomandazioni dell’Assistente generale FALC, che ha anche comunicato ai partecipanti i saluti del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, assente questa volta, ma sempre vicino con un messaggio. Al termine dell’incontro, il Presidente della Federazione Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN ha fornito alcune indicazioni ed ha presentato le proposte per la prossima Assemblea, il tema da sviluppare e i ringraziamenti a ciascuno per la partecipazione. In modo particolare, ha ringraziato il Custode Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS, e a tutti i confratelli della Custodia di San Bonaventura per la loro disponibilità e l’accoglienza fraterna, che hanno garantito il buon esito dell’Assemblea.
Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ
no images were found










