Il 16 Settembre 2024, circa 20 frati di Würzburg, Schönau, Schwarzenberg e Colonia, hanno partecipato presso il Convento di Würzburg ad un corso di formazione organizzato dalla Provincia di Santa Elisabetta in Germania, sul tema del patrimonio culturale.
Il relatore Bernd SCHMIES, della “Fachstelle Franziskanische Forschung” (Centro di ricerca sul Francescanesimo) di Münster, ha illustrato la storia delle biblioteche nei Conventi francescani ed ha spiegato come questa parte della loro storia possa essere gestita oggi in modo responsabile. La “Fachstelle” è un’iniziativa congiunta degli ordini francescani maschili nella zona di lingua tedesca, per promuovere la ricerca francescana. Ad esempio, è attualmente in corso la pubblicazione delle fonti su Santa Elisabetta d’Ungheria.
La formazione è diventata pratica nel pomeriggio: i manoscritti, le prime stampe e la collezione di libri storici della Provincia sono custoditi nell’Archivio Diocesano di Würzburg, da diversi anni. La Direttrice dell’archivio, Karin SCHWARZ, ha fornito una panoramica del lavoro svolto. Fra Andreas FIEBACK, che negli ultimi anni ha catalogato oltre 4.000 volumi, ha stupito i frati con la sua conoscenza della collezione di libri e il suo impegno.
La giornata è conclusa con la preghiera dei Vespri ed un’allegra cena.
Fra Andreas MURK