Il 10 Agosto 2024 alle ore 10.00, c’è stata una triplice celebrazione presso la chiesa Cristo Re a Effiakuma, vicino a Takoradi, Ghana. È stata una celebrazione unica, mai vista da quando è iniziata la missione in Ghana.

Cinque confratelli hanno emesso i voti solenni: Fra Kofi Evans APPAU, Fra Prosper YAW-KUMAH, Fra Paul KUSI, Fra Stephen ADUSEI e Fra Ebenezer Kwabena ARTHUR. Cinque hanno celebrato vari giubilei: Fra Martino CORAZZIN: 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale, Fra Joseph Kwame BLAY 25° di Ordinazione sacerdotale, Fra David Marion KWAW 40° di Professione solenne, Fra Paul DOGBE 40° di Professione temporanea e Fra Emmanuel Oposika ACQUAYE 25° di Professione temporanea.
La Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana ha anche celebrato il 30° anniversario della sua erezione. Era presente il Vicario generale della Diocesi di Sekondi Takoradi, il Rev.mo P. Francis Kofi LEMAIRE in rappresentanza del Vescovo. Presenti anche sacerdoti, membri di istituti religiosi maschili e femminili, confratelli, familiari, amici, parrocchiani e persone di buona volontà.
Prima della Messa, una guardia d’onore composta dai Cavalieri e dalle Dame di San Giovanni Internazionale è stata riunita per festeggiare i giubilari. A causa di problemi di salute e di altre necessità, solo due dei giubilari erano presenti alla celebrazione: Fra Martino CORAZZIN e Fra Joseph Kwame BLAY. La Messa è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Vitus Edem Yao MENSAH. Nella sua omelia, ha invitato i neo-professi, così come a tutti i presenti, a non perdere tempo a costruire speranze su false sicurezze. Invece, li ha esortati a guardare a Gesù come unico fondamento sicuro, e a fare di Lui l’obiettivo primario. Ha anche esortato i neo-professi ad emulare i frati più anziani che hanno compiuto grandi sforzi nella loro vocazione e sono indicati come fari di speranza nella Custodia. Ai festeggiati sono stati offerti ringraziamenti, benedizioni papali e buste di ringraziamento [spesso contenenti un dono in denaro o un piccolo segno di gratitudine] per il loro servizio.
Mentre ringraziamo Dio per questa triplice celebrazione, siamo anche grati alla Chiesa Cristo Re e alla Chiesa San Francesco d’Assisi per il loro generoso contributo per questa occasione, e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima e colorata celebrazione.

Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale