Domenica 14 dicembre 2025, a Rychwałd, vicino a Żywiec, fra Szymon GÓRNIAK ha celebrato il giubileo d’oro della vita religiosa. La cerimonia di ringraziamento è stata presieduta da fra Mariusz KOZIOŁ, ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

Il ministro provinciale nella sua omelia ha affermato che chi sceglie Gesù Cristo non sbaglia, anche se ciò sarà esigente, anche se a volte comporterà sofferenza, perché «Dio non ritira le sue promesse, non ci inganna». Ha ringraziato il festeggiato per aver dedicato tutta la sua vita a Dio, per aver creduto nelle Sue promesse, per aver confidato in Lui, per non aver dubitato, per aver sempre detto “sì” a Dio, per aver dato agli altri un esempio di fedeltà, perseveranza e modestia. Ha anche espresso gratitudine per il suo lungo servizio missionario in Bolivia (23 anni).
Il superiore del convento, fra Przemysław JANIK, ha ringraziato a sua volta il festeggiato per non aver mai oscurato Dio con la sua persona, per aver dato l’esempio di una costante perseveranza nella preghiera, per aver insegnato ai suoi confratelli più giovani come essere umili e come rispettare gli altri, e anche per la sua alta cultura.
I rappresentanti del Consiglio parrocchiale hanno ringraziato fra Szymon per i suoi 50 anni di servizio a Dio, in particolare nelle missioni, per le ore trascorse in ginocchio davanti al Santissimo Sacramento, per aver continuato l’opera di fra Grzegorz SROKA – l’erboristeria a Rychwałd. Gli hanno augurato che la sua ulteriore vita trascorra in salute e gioia nella comunità dei frati e, soprattutto, nella vicinanza del misericordioso Signore Gesù e dell’amata Madre di Dio di Rychwałd.
Fra Szymon GÓRNIAK (85 anni) è nato a Leopoli. È entrato nell’Ordine dei Conventuali come infermiere istruito e praticante. Nel 1975 ha emesso i primi voti religiosi e quattro anni dopo quelli perpetui. Nel 1981 ha ricevuto l’Ordinazione presbiteriale.

Fra Jan Maria SZEWEK