La città di New York è una delle città culturalmente più diversificate del mondo, con dozzine di quartieri etnici, e culture, cucine e lingue diverse. L’Ordine dei Frati Minori Conventuali ha un Convento nel quartiere Elmhurst del Queens, uno dei cinque distretti che compongono la città di New York.

Il Convento è intitolato a Sant’Adalberto e appartiene alla Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA). Vi risiedono tre frati.
Si dice che i residenti del Queens parlino 130 lingue e rappresentino oltre 120 paesi. La linea della metropolitana, che collega il distretto del Queens a Manhattan, è chiamata “l’espresso internazionale”. Nel 1896 la Parrocchia Sant’Adalberto a Elmhurst fu affidata all’Ordine. La Parrocchia divenne molto presto una comunità internazionale. La celebrazione delle S. Messe in inglese, polacco, italiano e tedesco è diventata una pratica regolare.
Si dice che la città di New York non dorma mai e che sia in continuo cambiamento. Ogni giorno vediamo nuove persone qui. Arrivano con la speranza di una vita felice in questa meravigliosa città. Non sorprende quindi che il nostro Convento sia anche internazionale. Serviamo non solo coloro che pregano con noi, ma anche persone con belle tradizioni, che vogliono preservare le usanze con cui sono cresciute e trasmetterle ai loro figli. La ricchezza di culture e tradizioni diverse rende la nostra presenza francescana a New York molto gioiosa e unica. Sono sicuro che San Francesco sarebbe felice di vedere così tante nazioni diverse che lodano il loro Creatore nella città conosciuta come “la Grande Mela”.

Fra Mirosław PODYMNIAK Guardiano del Convento Sant’Adalberto