Il giorno 21 Ottobre 2024 si è aperta a Roma, nella chiesa-rettoria OFMConv San Giacomo alla Lungara, una singolare e originale iniziativa di contemplazione denominata “Scuola del silenzio”.
Ha lo scopo di riflettere su come essere nel mondo con “lo sguardo sul tutto per imparare a vedere l’indispensabile e non insegnare al mondo, ma il mondo ti insegna”. Su queste parole di Romano Guardini si fonda il cammino della “Scuola del silenzio” che aiuta il credente e non, a riconoscere e confermare in sé la dignità di persona umana creata a immagine e somiglianza di Dio.
Da queste motivazioni la fondatrice della scuola Suor Marisa BISI delle Figlie della Croce, nel 1956 iniziò il percorso a Roma con alcuni gruppi di persone, e fondando un’Associazione privata di fedeli con apertura ecumenica e impegnati in un cammino di fede o alla ricerca della fede.
La scuola, già esistente in altri luoghi, ha iniziato la sua attività su iniziativa della prof.a Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN docente di teoria e metodo della Storia dell’Arte cristiana contemporanea presso la Pontificia Università Gregoriana, del prof. Ezio BUSSA e in collaborazione con i frati della comunità.
Gli incontri sono in presenza e on-line, si tengono due volte al mese per la durata di un’ora: nel primo Lunedì ore 13-14 e nel terzo lunedì ore 19-20, e si concluderanno nel mese di Giugno 2025.
La scuola è un percorso integrale, personale e comunitario per sperimentare cosa è il silenzio e come la sua pratica possa aiutarci a scoprire meglio chi siamo realmente. Il corso è aperto non solo a sacerdoti, religiosi e religiose, ma anche a tutte le persone specializzate in varie discipline.
La modalità dell’incontro si svolge con la lettura di brani biblici e dei Padri della Chiesa, con gli accostamenti ai grandi artisti e le loro opere che attualizzano le riflessioni proposte e scanditi da momenti di silenzio e contemplazione.
Tra le figure proposte si privilegiano coloro che hanno incontrato nel silenzio l’Assoluto: Giacobbe, Elia, Gesù, Sant’Agostino, San Giovanni, San Paolo, San Francesco, Santa Teresa d’Avila, San Giovanni della Croce ed altri. Tra i grandi artisti: Michelangelo, Caravaggio, Giotto, Bernini, Van Gogh, Pozzo, Bosch, Rouault, Sidival ed altri artisti.
La lodevole iniziativa ha coinvolto i confratelli della comunità e insieme ai laici partecipanti, con “l’ascolto del silenzio”, viene riscoperto il dono di una fede vissuta in compagnia del Trascendente.
Fra Paolo FIASCONARO Cronista del Convento San Giacomo