Si è svolta ad Istanbul in Turchia, dal 17 al 22 Novembre 2024, la 133ª Assemblea generale ordinaria della Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali (FIMP).

Tutti i Ministri, Custodi e Delegati sono arrivati nel pomeriggio di Domenica 17 Novembre presso il Convento Sant’Antonio ad Istanbul, e la mattina di Lunedì 18, S.E. Mons. Martin KMETEC Arcivescovo metropolita di Smirne, ha introdotto spiritualmente l’Assemblea con una relazione su “La Chiesa come comunione nell’unità della fede” cui ha fatto seguito un tempo di Adorazione Eucaristica e meditazione, e la Messa presieduta dallo stesso Arcivescovo.
Dal pomeriggio di Lunedì 18 fino a Giovedì 21 sono stati presi in esame tutti gli argomenti previsti dal programma.
Area formazione: nuova configurazione del Post-noviziato di Padova, prospettive future per il Noviziato di Assisi e per i Postulati in Italia, preparazione immediata alla Professione solenne (Secondo noviziato), formazione giovani frati (primo quinquennio).
Area animazione: Centro Missionario Francescano, Collegio dei Parroci, Centro Francescano Giovani di Assisi e progetto fund raising.
Infine l’Assemblea ha lasciato un congruo spazio per il confronto, sulla base della Relazione di Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale di area per il Capitolo generale, circa l’orientamento che la Federazione vorrà tenere nel prossimo futuro.
La sera di Martedì 19 Novembre presso la Chiesa Sant’Antonio, S.E. Mons. Massimiliano PALINURO Vicario apostolico di Istanbul ed Amministratore apostolico di Costantinopoli ha presieduto la S. Messa in occasione dell’Assemblea FIMP.
Tutta la giornata di Mercoledì 20 i partecipanti hanno visitato la città di Istanbul seguendo un tour organizzato da Fra Anton BULAI Custode provinciale d’Oriente e Terra Santa, concluso con la cena offerta dalla Comunità del Convento di Büyükdere, colpita da un attentato nel mese di Gennaio scorso.
Ringraziamo con affetto il Custode e tutti i frati della Custodia che sono in Turchia per la bellissima accoglienza e testimonianza ricevute.

Fra Marco BELLACHIOMA Segretario FIMP