Dal 10 al 14 Giugno 2024, quasi tutti i formatori delle case di formazione della African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) si sono riuniti a Nairobi in Kenya, per discutere le questioni riguardanti la formazione nella Federazione. Due formatori non hanno potuto partecipare per motivi gravi.

L’incontro è stato innanzitutto l’opportunità per i formatori di condividere le loro esperienze, soprattutto per quanto riguarda la guida dei frati nella formazione iniziale e come questa può essere migliorata. Con l’animazione di Fra Joseph KACHELEWA membro del Segretariato generale per la formazione e Vice-rettore del Collegio Seraphicum di Roma, i formatori hanno discusso le loro esperienze personali riguardo le gioie e le sfide dell’essere guide negli incontri individuali e nell’accompagnamento di gruppo. Successivamente Fra Joseph ha offerto suggerimenti, riassumendo quanto discusso, su come rafforzare la guida individuale per un migliore processo formativo. Tutti i formatori hanno concordato sull’importanza di offrire regolarmente questo aspetto essenziale del processo formativo, anche nelle case di formazione con un gran numero di formandi.
Fra Anthony Senanu ASUH Rettore della casa di formazione “San Bonaventura” ad Accra – Ghana, ha suggerito di scrivere la valutazione di fine anno dei frati in formazione facendo uso del documento “Schema, valutazioni generali dei frati-studenti” pubblicato nel 2017 dal Segretariato generale per la formazione, ed ha insistito sul fatto che la valutazione dovrebbe essere un work in progress. Inoltre, non dovrebbe essere solo un resoconto degli studi, ma dovrebbe invece fornire un feedback sulla crescita del formando. Ha continuato dicendo che i frati studenti dovrebbero essere sempre coinvolti in questo, specialmente per quanto riguarda le loro autovalutazioni. Ha concluso condividendo il modello della sua casa di Post-noviziato, dove la valutazione dell’anno formativo precedente, diventa uno strumento per ogni frate studente per elaborare il suo “Progetto formativo personale” per il nuovo anno.
Fra Moses Kabenla ARTHUR Maestro dei novizi a Saltpond – Ghana e Presidente della Commissione per la formazione AFCOF, ha presentato una bozza del Direttorio AFCOF per la formazione. I formatori hanno poi lavorato sulla bozza e hanno dato preziosi suggerimenti che sono stati incorporati nel testo. Come detto lo scorso Febbraio, la bozza rivista del Direttorio sarà ora inviata a tutti i frati AFCOF che sono coinvolti nella formazione, per le loro considerazioni e osservazioni. Sarà per loro occasione di formazione permanente, come lo è stato per i formatori che recentemente hanno lavorato alla bozza. Fra Moses ha inoltre presentato alcuni passi pratici che ciascuna casa di formazione della Federazione dovrà seguire nella redazione del loro proprio Direttorio di formazione, come richiesto dalla nostra legislazione (Cost. 133, Discepolato Francescano 295).
Il programma della settimana è iniziato con un momento di riflessione e di preghiera guidato da Fra Anthony Bezo KUTIERO Assistente generale AFCOF, che ha anche fornito un aggiornamento sulle tendenze dell’Ordine e su alcune aspettative dell’Ordine nei confronti dei formatori dell’AFCOF, soprattutto per quanto riguarda il gran numero di frati in formazione iniziale. Anche Fra Wayne HELLMAN, della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA, ha condiviso le sue esperienze di formazione nella Conventual Franciscan Federation (CFF). Questo ha reso i formatori consapevoli di ciò che viene fatto altrove. Il programma si è concluso con una gita fraterna, che ha rappresentato un momento gioioso e piacevole dopo una settimana di intenso lavoro.
I formatori hanno molto apprezzato lo sforzo profuso nell’organizzazione dell’incontro e sperano in un altro raduno molto presto. I formatori sono anche particolarmente grati di aver potuto condividere le loro esperienze e di essere stati informati su alcuni strumenti dell’Ordine a loro disposizione. Inoltre, è stato loro ricordato di farne buon uso, soprattutto visti i fruttuosi risultati che portano nei luoghi in cui vengono attuati.

Fra Moses Kabenla ARTHUR Presidente Commissione per la formazione AFCOF