Il 31 Luglio 2024, i confratelli della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico hanno avuto la gioia di celebrare l’Ordinazione diaconale di Fra Bernardino LÓPEZ FRANCISCO e Fra José Manuel LUJANO MIRANDA, per l’imposizione delle mani di Mons. Francisco GONZÁLEZ RAMOS Vescovo di Izcalli.
Il Convento María Inmaculada di Cuautitlán Izcalli, nello Stato del Messico, ha fatto da cornice all’evento. I confratelli ordinati hanno completato i loro studi teologici e stanno ora offrendo il loro servizio mettendo a frutto il ministero diaconale. Sono originari dello Stato messicano di Guerrero, ma da zone diverse: Fra Bernardino è originario di una comunità indigena di montagna Amuzga, appartenente alla Parrocchia di Xochistlahuaca, servita dai confratelli; mentre Fra José Manuel è originario della costa.
La celebrazione è stata molto partecipata, con tanti frati della Provincia, le famiglie degli ordinandi e i membri delle comunità di fedeli affidate all’Ordine. Presenti anche diversi fratelli e sorelle religiosi, tra cui i monaci benedettini dell’Abbazia di Tepeyac che hanno animato i canti della Messa.
Durante l’omelia, Mons. Francisco si è concentrato sulla spiegazione delle letture ascoltate nella liturgia della Parola ed alla fine ha sottolineato l’esperienza del celibato. Un momento molto toccante è stato quando, una volta terminato il rito dell’Ordinazione, il Vescovo ha invitato il Ministro provinciale Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ ad avvicinarsi ai neo-ordinati per presentarli come diaconi. La cerimonia è stata seguita dalla condivisione del cibo, accompagnata dalla musica. L’atmosfera è stata di grande gioia. I neo diaconi sono già stati assegnati ai Conventi dove abiteranno e continueranno la formazione. Che Dio offra loro perseveranza.
Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA.