Il 4 Giugno 2020, il Presidente della Repubblica di Polonia Andrzej DUDA ha concesso il più alto riconoscimento dello stato polacco, l’Ordine dell’Aquila Bianca, a Fra Łucjan KRÓLIKOWSKI OFMConv (1919-2019).

“In riconoscimento ai meriti eccelsi nelle attività sociali e caritative a favore degli orfani di guerra polacchi, vittime dello sfollamento forzato dai confini orientali della Polonia fino al profondo dell’Unione Sovietica, per il lavoro pastorale e l’atteggiamento pieno di dedizione nell’aiutare gli altri” – leggiamo nella motivazione del Presidente.
Per la richiesta di questo riconoscimento è intervenuto Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), assieme a molte altre autorità. “Chiedo gentilmente di conferire il più alto riconoscimento polacco, l’Ordine dell’Aquila Bianca, a Fra Łucjan KRÓLIKOWSKI, un uomo e un sacerdote straordinario; nella sua vita ha scritto meravigliose pagine come prigioniero di guerra, esiliato, soldato, cappellano militare, rifugiato, protettore degli orfani di guerra, insegnante, scrittore, linguista, conduttore radio e diplomatico” – ha scritto il Ministro provinciale (6 Gennaio 2018).
Il Presidente polacco Andrzej DUDA ha incontrato Fra Łucjan durante la sua visita negli Stati Uniti, il 22 Settembre 2019.

Fra Jan M. SZEWEK