Sabato 8 Giugno 2024, due confratelli della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) hanno ricevuto il sacramento dell’Ordine: Fra Adam DUNST nel grado del diaconato e Fra Wojciech SZUTOWICZ nel grado del presbiterato. Il sacramento è stato amministrato da Mons. Zbigniew ZIELIŃSKI Vescovo di Koszalin-Kołobrzeg.

La S. Messa solenne è iniziata alle 11.00 nella chiesa Esaltazione della Santa Croce a Koszalin. Alla liturgia hanno partecipato i frati di tutta la Provincia guidati dal Ministro Fra Wojciech KULIG, nonché il Ministro della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Piotr ŻURKIEWICZ che sta terminando il suo ministero come Rettore del Seminario di Łódź Łagiewniki, i frati del Seminario, i postulanti, le famiglie e gli amici dei candidati.
Nella sua omelia, Mons. ZIELIŃSKI ha parlato del valore della chiamata evangelica della Chiesa ad andare verso coloro che non hanno ancora scoperto la fede dentro di sé. Ha incoraggiato i candidati, come pure tutto il clero riunito, a ricordare il contesto in cui è nata la loro vocazione. Il Vescovo ha considerato la vocazione ad essere sacerdote francescano come indicatore importante: “Questo evidenzia ulteriormente il carattere del vostro ministero nella Chiesa. I francescani hanno nel tabernacolo lo stesso Signore Gesù, gli stessi principi di fede e gli stessi comandamenti; questa missione la scopriamo sul terreno della Chiesa universale. Voi diventate francescani per rendere ancora più visibile la Chiesa, non per rinchiudervi in essa come la tartaruga nel guscio. È il carisma francescano e i consigli evangelici, che diventano guida della vostra vita, lievito rivitalizzante per la Chiesa, proprio come è avvenuto nel disegno rivelato al mondo dalla vocazione di San Francesco d’Assisi. Oggi lo spirito di San Francesco è necessario al mondo, soprattutto alle nostre latitudini, dove ci sono persone permeate dal materialismo pratico e che dicono della vita spirituale: io non ne ho bisogno”.
Dopo l’Ordinazione, i frati hanno ricevuto le lettere di obbedienza dal Ministro provinciale: Fra Wojciech inizierà il suo ministero a Lębork e Fra Adam a Klaipėda in Lituania.

Maja STUDZIŃSKA