Mercoledì 1 ottobre 2025 ventidue frati sono stati accolti solennemente come studenti dell’Istituto teologico dello Studio francescano di Cracovia.

“Promettiamo davanti al nostro Signore Gesù Cristo, datore di vita e di sapienza, la fedeltà a Dio, al Vangelo, alla Chiesa e all’Ordine. Vogliamo acquisire conoscenze filosofiche e teologiche con intenzione pura, per servire l’uomo nel mondo contemporaneo nello spirito della verità evangelica e sulla base del Magistero della Chiesa. Faremo tutto per dare buon esempio agli altri e per adempiere a tutti gli impegni presi, con il nostro atteggiamento di studente ed alunno, con la disciplina religiosa e la disciplina degli studi. Che Dio mi aiuti”, hanno promesso i nuovi studenti.
Mons. Damian MUSKUS OFM, che ha presieduto la Santa Messa di apertura, ha sottolineato che, visto il calo delle vocazioni sacerdotali e religiose, è ancora più necessario “ascoltare l’appello di Cristo per un autentico rinnovamento, per la ricostruzione del legame con San Francesco, che sognava i frati minori non come attraenti funzionari ecclesiastici, ma come una comunità fraterna, che vive in umiltà e povertà, essendo un segno di vicinanza e unità per un mondo diviso”. In occasione dell’inaugurazione del nuovo anno, il Consiglio dello Studio francescano ha invitato fr. Zdzisław KIJAS OFMConv a tenere la conferenza inaugurale. Lo studioso ha parlato della felicità, che è uno stato buono a cui si dovrebbe aspirare. Allo stesso tempo, ha sottolineato con forza che tutto ciò che è veramente prezioso non si acquisisce immediatamente e senza sforzo; che tutto ciò che dà felicità duratura richiede all’uomo elevate esigenze spirituali e intellettuali. Quest’anno, 82 frati provenienti da otto Province dei tre Ordini francescani, compresi alcuni carmelitani e cistercensi, studiano presso lo Studio. Per questo motivo, all’inaugurazione hanno partecipato i superiori delle Province francescane di Cracovia, Kalwaria Zebrzydowska, Katowice, Wrocław, Poznań e Danzica, oltre all’abate dei cistercensi di Szczyrzyc. Gli inizi dello Studio francescano di Cracovia risalgono al 2016. L’Istituto è affiliato alla Facoltà teologica della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia. Pertanto, all’inaugurazione sono stati presenti anche il Rettore don Robert TYRAŁA e il Preside don Witold OSTAFIŃSKI. A nome dei padroni di casa, il Superiore maggiore della Provincia di Nostra Signora degli Angeli, fra Krzysztof BOBAK OFM, ha augurato ai frati studenti che il nuovo anno di lavoro intellettuale e spirituale sia per loro un momento di crescita in sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini, che Dio benedica i loro sforzi e che lo Spirito Santo li guidi nella ricerca della verità e nella formazione dei loro cuori secondo l’esempio di Cristo Sommo Sacerdote.

Fra Jan M. SZEWEK